L'andriese Angelo Jannone ospite dell'Associazione Carabinieri di Giovinazzo

Per la presentazione del nuovo libro "Un' Arma nel cuore" 

giovedì 5 agosto 2021 13.37
Sarà presentato domani, venerdì 6 agosto a Giovinazzo il nuovo libro "Un' Arma nel cuore" del Colonnello di origini andriesi Angelo Jannone, in uscita in tutte le librerie.

Ad ospitarlo sarà la locale sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri guidata da Antonio Galizia. Appuntamento alle 19.00 nelle sede accanto all'ingresso principale dell'Istituto Vittorio Emanuele II. Modererà l'incontro con l'autore il giornalista Michele Marolla. La presentazione si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid.

Il libro
"Un libro onesto", aveva definito così Carlo Vulpio sul Corriere della Sera, la prima versione del 2012, di un'autobiografia che si presenta come la sceneggiatura di un film. Invece è una concatenazione di eventi che ripercorre uno spaccato della nostra storia recente, ma con un angolo di osservazione originale. L'antico ed eterno conflitto tra guardie e ladri, tra bene e male, tra giustizia e malaffare. Profumo di caffè e sigarette consumate in notti insonni cariche di tensione e di pensieri. Carabinieri sconosciuti, eroi silenziosi con un solo credo: il proprio dovere, determinati e pronti a tutto. Uomini comuni e semplici, con le loro paure, i loro sentimenti, le loro debolezze, su quella sottile linea di confine tra il bene e male, tra buoni e cattivi. E tanti personaggi: mafiosi, narcotrafficanti, camorristi e confidenti nei quali il protagonista si è imbattuto. Ma anche magistrati, politici e vertici delle forze dell'ordine con i quali ha collaborato in complesse indagini e rischiose operazioni di intelligence. Eroi e coraggiosi, pavidi e burocrati, sino a figure che andrebbero accantonate nell'oblio.
Da Corleone a Bogotà, operazioni ad alto rischio, come le indagini sui complici massoni di Totò Rina, o quelle da infiltrato tra i narcos. Sino al passaggio nel torbido mondo dell'alta finanza e la sofferta vicenda giudiziaria dove l'ultimo... fu il fuoco amico.

Chi è Angelo Jannone
Nato ad Andria, Angelo Jannone oggi è un affermato manager e docente. Vive tra Roma e Milano.
Da ufficiale dei Carabinieri ha ricoperto numerosi incarichi. Delle sue indagini con Giovanni Falcone e come agente infiltrato raccontano diversi libri, ricordiamo tra tutti "Totò Rina, la sua storia" di Pino Buongiorno, Mondadori (1993) e "Una vita da infiltrato" di Giorgio Sturlese Tosi, Rizzoli (2010).
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e libri, tra cui "Crimini e soldi", (coautore), Igea (2003), "Intelligence", Eurilink (2010), "Eroi Silenziosi", Datanews (2012), "Corruzioni, Frodi Sociali e Frodi Aziendali", Franco Angeli (2015), "Aspettando Giustizia", Youcanprint (2017), "Corruzione e Anticorruzione in Italia", (coautore), Franco Angeli (2017), "Reati Tributari e responsabilità 231", (coautore), Seac (2021).