Incendio boschivo ad Andria. L'intervento dei volontari OER e DOS
Un'azione rapida e tecnica grazie alla sinergia tra tutte le unità presenti
lunedì 22 giugno 2026
10.49
Ieri pomeriggio, in località Andria, i volontari dell'OER Trani sono stati attivati dalla SOUP Bari per un vasto incendio boschivo che stava minacciando seriamente il Bosco di Sant'Agostino, un'area particolarmente sensibile del territorio. La squadra è intervenuta con tempestività per contenere il fronte del fuoco, operando insieme ai Vigili del Fuoco e ad altre sei associazioni di volontariato, sotto il coordinamento del DOS, in un intervento complesso e ad alta intensità operativa.
Grazie alla sinergia tra volontari, Vigili del Fuoco e strutture di coordinamento regionale, le fiamme sono state circoscritte e successivamente spente, evitando conseguenze più gravi, limitando i danni e riportando l'area in sicurezza.
Un'azione rapida, tecnica e coraggiosa che conferma quanto la cooperazione tra volontari, strutture operative e coordinamento regionale sia fondamentale per la tutela del patrimonio naturale e la gestione delle emergenze sul territorio. Un risultato che testimonia l'impegno e la dedizione di tutti gli operatori scesi in campo per fronteggiare l'emergenza.
Grazie alla sinergia tra volontari, Vigili del Fuoco e strutture di coordinamento regionale, le fiamme sono state circoscritte e successivamente spente, evitando conseguenze più gravi, limitando i danni e riportando l'area in sicurezza.
Un'azione rapida, tecnica e coraggiosa che conferma quanto la cooperazione tra volontari, strutture operative e coordinamento regionale sia fondamentale per la tutela del patrimonio naturale e la gestione delle emergenze sul territorio. Un risultato che testimonia l'impegno e la dedizione di tutti gli operatori scesi in campo per fronteggiare l'emergenza.