Il mare più bello della BAT è nella Città di Margherita

A decretarlo la guida blu di Legambiente e Touring Club

domenica 7 giugno 2015 11.17
A cura di Stefano Massaro
La città di Margherita di Savoia passa da due vele dello scorso anno alle tre di questa stagione mentre per Trani un arretramento da due ad una sola vela. Per Barletta e Bisceglie rilevazione che scende al di sotto di una vela. E' questa la fotografia dei mari e dell'accoglienza turistica contenuta all'interno della Guida "Blu" con la nuova classifica delle 5 vele de "Il Mare più bello", a cura di Legambiente e Touring Club Italiano. In Puglia sono ben 3 le città che possono vantare le 5 vele con Otranto, Melendugno e la new entry Polignano a Mare. Cala, invece, di una vela la città di Ostuni dopo il via libera dell'ente comunale al resort extralusso in una zona pregiata del territorio. Tornando alla BAT, invece, buona la performance della città del sale che si posiziona al cospetto di città da sempre in alto nella speciale classifica come Mattinata, Ugento e Porto Cesareo. Male, invece, Trani che perde una vela e chiude la classifica assieme a Castellaneta.

«Quest'anno la Puglia con le sue 38 località costiere inserite nella guida "Il mare più bello" è seconda solo alla Sardegna – commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia – con ben 3 località a 5 vele. Motivo di orgoglio è la new entry Polignano a Mare che, per la prima volta in assoluto, viene premiata con il massimo riconoscimento. Importanti riconferme per Otranto e Melendugno mentre Ostuni scende a 4 vele. Il via libera dato dall'amministrazione comunale al resort extralusso in una zona pregiata del territorio, infatti, risulta essere incompatibile con il modello di ospitalità ostunese costruito in questi anni attraverso la valorizzazione del territorio, la tutela e la conservazione del paesaggio e il ridotto consumo di suolo». Sei, invece, le località a 4 vele: Ostuni (Br), Castro (Le), Chieuti (Fg), Fasano (Br), Maruggio (Ta) e Nardò (Le). In 18 località sventolano 3 vele, e in 9 sventolano 2 vele.

In Italia, invece, sono sei diverse regioni e sei diversi paesaggi a comparire nelle prime posizioni della guida. Quest'anno le 5 vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri, luoghi attenti alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio. Al primo posto svetta ancora una volta Castiglione della Pescaia (Gr), grazie ad una ormai consolidata politica di valorizzazione e tutela del territorio, seguita dall'incantevole San Vito Lo Capo (Tp) e da Pollica (Sa). Invece la regione italiana con ben 4 località a 5 vele è la Sardegna, seguita dalla Puglia con 3.

La Guida "Il Mare più bello" è anche social. Tutte le novità, gli approfondimenti, gli appuntamenti saranno disponibili sulla pagina facebook: www.facebook.com/ilmarepiubello. Una sorta di community che raccoglie le località che in questi anni si sono trovate al vertice classifica della Guida Blu con l'obiettivo di condividere buone pratiche e migliorare le proprie performance di sostenibilità ambientale. Sempre in tema di social network, Legambiente lancia anche quest'anno l'invito a scegliere e segnalare entro il 23 luglio attraverso il sito internet (www.legambiente.it/lapiubella) e sui social network con #laspiaggiapiùbella), la spiaggia più bella d'Italia per individuare i dieci lidi più affascinanti, caratteristici e speciali del Belpaese, quelli che hanno fatto della bellezza la propria principale risorsa. Insieme al nome della spiaggia l'associazione ambientalista invita anche a motivarne la scelta, perché la bellezza non è solo un dato estetico.