"Gli Festinanti": a Fucina Domestica coro a cinque voci miste diretto da Valeria Di Maria

Evento in programma sabato 12 maggio alle ore 21.00​ in Piazza La Corte

lunedì 7 maggio 2018 11.28
Con grande entusiasmo ci ritroveremo per celebrare l'arrivo della bella stagione con una festa corale dedicata alla musica a cappella, senza l'utilizzo di strumenti musicali.
A deliziarci ci saranno gli Accorati diretti dal soprano Valeria Di Maria, una formazione corale a cinque voci miste.
Il concerto sarà incentrato sulla musica corale popolare, dal barocco fino ai nostri giorni, includendo brani che, pur non essendo nati dalla tradizione popolare, lo sono diventati con il tempo.
E per chiudere in bellezza, alla musica corale si accompagneranno assaggi di Fucina accompagnati dal vino fresco del nostro territorio.

Appuntamento sabato 12 maggio alle ore 21 nella sede dell'Associazione di promozione sociale Fucina Domestica in Piazza La Corte n. 2, ad Andria.
Il contributo sociale per spettacolo e cena è di 15 euro.

È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063), inviando messaggio privato su FB oppure scrivendo a info@fucinadomestica.it
Vi aspettiamo!

* La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.
** Per partecipare a questo e a tutti gli eventi di Fucina Domestica è necessario essere iscritti all'associazione.
Il costo annuale di iscrizione è di 5 euro. L'iscrizione sarà possibile la sera stessa dell'evento.


"Accorati", ensemble a cappella a voci miste, composto da 5 elementi, nato nel 2010 per iniziativa di alcuni amici affiatati e legati da precedenti esperienze musicali comuni. Direttrice del coro è il soprano Valeria Di Maria.
Si sono esibiti in molti teatri e sale da concerto della nostra regione e non solo, collaborando spesso con la compagnia teatrale "Charta canta", fondata da Fulvio Schinzari.
Convinti che la bellezza della musica possa e debba essere fruita anche da chi non sia un esperto di musica, il loro repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana, da quella popolare a quella classica.
Prestano particolare attenzione allo studio della tecnica vocale, frequentando corsi di perfezionamento e masterclass, seguiti dalla m° Anna Maria Stella Pansini.
Nel Febbraio 2018, in collaborazione con l'Ar.Co.Pu. (associazione regionale cori pugliesi), si sono esibiti nell'esecuzione della "Petite messe solennelle " di Rossini, diretti dal celebre m° Gianluigi Gelmetti ed accompagnati dall'orchestra della Magna Grecia: la prima esecuzione è avvenuta nella concattedrale di Taranto, la replica nella Cattedrale di Bari; il coro è stato composto da 150 elementi provenienti da tutta la Puglia.