Gli alunni dell’I.C. “ Jannuzzi-Mons. Di Donna” premiati ai Giochi Matematici Bocconi edizione 2018

Prossimo appuntamento il 16 marzo 2019 con i Campionati internazionali

mercoledì 16 gennaio 2019 11.18
A cura di Valentina Chico
Lo scorso 13 novembre 2018 si sono tenute in tutta Italia, nelle sedi di appartenenza di ciascuna scuola partecipante, le gare preliminari dei "Giochi Matematici Bocconi 2018/19". Dell'Istituto Comprensivo "Jannuzzi - Mons. Di Donna" hanno partecipato alla competizione 93 alunni e precisamente 77 alunni di categoria CE (della scuola primaria 4° e 5°) e 16 alunni categoria C1 (della scuola media inferiore 1° e 2°) che li ha visti impegnati nella risoluzione di giochi e quesiti di tipo logico e matematico.

La classifica di coloro che hanno superato la gara, rispondendo correttamente a tutti i quesiti proposti all'interno della categoria di afferenza, ha visto 6 vincitori di cui 3 nella categoria CE e rispettivamente:
1° classificato Matera Davide (4°F)
2° classificato Regano Gaia (5° F)
3° classificato D'Avanzo Angela (5° F)

Nella Categoria C1 i 3 ragazzi vincitori sono:
1° classificato Tucci Mariaelena (2°B)
2° classificato Lantano Giulia (2°B)
3° classificato Zingarelli Giorgia (2°B)

Per alcuni di loro sarà possibile continuare a gareggiare nei Campionati internazionali dei Giochi Matematici, il cui prossimo appuntamento è fissato il 16 marzo 2019 nella scuola di appartenenza. La Dirigente scolastica Dott.ssa Lilla Bruno ha così affermato che «...l'ottimo risultato ottenuto conferma che, per affrontare e amare la matematica, occorre stimolare negli alunni la curiosità e l'intuizione perché qualsiasi problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si possa prevedere….».

Non ci resta che augurare a questi talentuosi alunni di poter vincere i Campionati Internazionali.