FAI: visita ad Ascoli Satriano con partenza da Andria

Polo Museale, Cattedrale e villa Faragola le mete del tour del 10 giugno

lunedì 5 giugno 2017
Ascoli Satriano e il fascino dell'antica è la meta della visita guidata organizzata dal FAI Bat, in programma per sabato 10 giugno con partenza alle 8.20 dalla stazione Ferrotramviaria di Andria.

La mattinata sarà dedicata inizialmente alla visita guidata del Polo Museale (Museo Civico Archeologico "Pasquale Rosario" e Museo Diocesano della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano); i musei raccolgono importantissime collezioni di reperti archeologici di epoca Dauna e Romana, lussuosi e raffinati, nonché pregiatissime opere di marmo pario dipinto, tra le quali spicca l'ormai celebre gruppo scultoreo dei "Grifoni", un sostegno di mensa figurato della metà del IV sec. a.C., unico al mondo. Una sala ospita i tappeti musivi in opus sectile provenienti dalla coenatio di Villa Faragola. Il Museo Diocesano vanta la presenza di tele di importanti artisti napoletani del '700, argenti, statue lignee ed altro ancora. In seguito la visita guidata della Cattedrale: la chiesa, dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria e a S. Leone, conserva la facciata del XII secolo, elegante nella sua semplicità e custodisce numerose opere d'arte.

Dopo il pranzo presso l'Agriturismo "I grifoni", una tipica masseria pugliese con cibi genuini, antiche ricette, fascino dei tempi passati, ci sarà la visita guidata di villa Faragola, una villa romana forse appartenente alla famiglia senatoria degli Scipioni Orfiti, si trova lungo il percorso della via Aurelia Aeclanensis (che collegava Herdonia ed Aeclanum, mettendo in comunicazione la via Appia e la via Traiana). L'area, acquisita nel 1997 dal comune di Ascoli Satriano, è stata oggetto di scavi archeologici sistematici a partire dal 2003, sotto la direzione del prof. Giuliano Volpe.

La quota di partecipazione, comprendente il viaggio in pullman, il pranzo, le guide, è di Euro 50,00 per i soci FAI e per chi si iscrive in loco e Euro 55,00 per i non soci. Per prenotazioni ed informazioni telefonare al 347 5304450 o al 328 6515303