Facciamo pace, la magia del teatro fino all'Epifania ad Andria
Il programma per i prossimi giorni
sabato 27 dicembre 2025
11.20
Sotto lo chapiteau, le giornate continuano ad accendersi di un'allegria contagiosa. La partecipazione è stata ampia e generosa, e numerosi appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito: un segnale nitido, quasi ostinato, che quando la città trova un varco di meraviglia, lo attraversa. Il VI atto di "Facciamo Pace", sviluppato su impulso dell'Assessorato alla Bellezza della Città di Andria, la collaborazione tra La Città Bambina e lo Stabile di Innovazione Circense animato da El Grito, continua a far battere il cuore sotto lo chapiteau in Piazza Catuma, accompagnando la città fino all'Epifania.
La mattina di sabato 27 dicembre alle 12 è dedicata ai più piccoli, dai 2 anni, con IL MIO GIARDINO di Letizia Fata: teatro-danza senza parole, una semina del corpo che attraversa stagioni interiori e ritorni alla fioritura; alle 20.30 SEGUIME di Zenzero & Cannella: un duo italo-argentino che costruisce un racconto buffo e poetico ispirato al folklore del Nord dell'Argentina, dove la musica suonata dal vivo tiene insieme discipline circensi e teatro, e l'"altro" diventa occasione per cambiare forma.
Dal 28 al 30 dicembre alle 20.30, e poi ancora nella serata del 31 dicembre alle 22, torna lo spettacolo che ha fatto il giro del mondo: HAHAHA degli Okidok, un cult della nuova clownerie internazionale presentato oltre 500 volte in più di 30 nazioni, dove la risata cammina accanto alla poesia e gli oggetti diventano materia viva di teatro.
Il 31 dicembre è anche una giornata che tiene insieme comunità e musica: alle 12 è in programma il CONCERTO DELLA VIGILIA con ProgettÒrchestra, viaggio tra brani natalizi e musica italiana e internazionale, con la direzione del M° Vito Andrea Morra e la collaborazione con AIDO (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). E, dopo HAHAHA, la notte prosegue con HAPPY NEW SWING: un attraversamento sonoro dagli anni '20 agli anni '50, da New Orleans all'Italia, tra charleston, dixieland, swing e prime scintille rock'n'roll. Entrambi gli eventi musicali sono realizzati con il sostegno di Puglia Promozione.
Nel nuovo anno, la rassegna continua con delicatezza e stupita meraviglia: venerdì 2 gennaio alle 18 arriva ESCARGOT del Teatro del Piccione, racconto per i più piccoli (dai 2 anni) di un viaggio lento e tenace, capace di conservare e restituire mondi.
Sabato 3 gennaio alle 20.30 e domenica 4 gennaio alle 18 è il tempo di SOQQUADRO, ancora del Teatro del Piccione: una storia in cui un giorno di pioggia apre la porta a un universo inatteso, e la vita torna sorprendente "con la levità del gioco".
La chiusura, lunedì 5 gennaio alle 20.30 e martedì 6 gennaio alle 18, è affidata a NEL CASTELLO DI BARBABLÙ di Kuziba (dai 6 anni): un viaggio avventuroso dentro ciò che non conosciamo ancora, dove persino la disobbedienza può diventare un passaggio necessario per crescere.
I biglietti sono acquistabili online con prevendita su Vivaticket; il botteghino è presso IAT – Piazza Catuma, 16 fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 12 (eccetto il 1 gennaio). Biglietto unico 6 €; Serata Speciale Capodanno: biglietto unico 15 €.