Consiglio comunale Andria, Addario: "Maggioranza compatta, opposizione strumentalizza assenze"

Il capogruppo PD commenta i numeri dell'ultima seduta consiliare che non ha raggiunto il quorum

giovedì 19 febbraio 2026 12.38
A cura di Antonio Gargano
«La maggioranza è compatta, il centrodestra vuole strumentalizzare ritardi di cinque minuti e semplici malanni di stagione che hanno reso impossibile la presenza in consiglio comunale». È questo il commento del capogruppo PD Giovanni Addario, che analizza il mancato quorum in assise cittadina di mercoledì pomeriggio.

Dopo le reazioni dell'opposizione tra Forza Italia e Fratelli d'Italia, arriva anche il punto di vista del capogruppo dem: «Non c'è alcuna fibrillazione interna alla maggioranza – spiega Addario ma solo una serie di circostanze non ascrivibili a contrasti o disaccordi sui nostri programmi. L'opposizione cerca di creare ponti in vista delle amministrative di maggio, ma non deve farlo screditando il centrosinistra».

Giovedì alle 16 la conferenza dei capigruppo, convocata dopo la seduta deserta di mercoledì. Addario chiarisce i punti di discussione: «Oggi indicheremo la nuova data del consiglio comunale e verranno riconfermati tutti i punti all'ordine del giorno. Siamo coesi sulla ritipizzazione urbanistica, come lo siamo sulla definizione agevolata dei tributi. Quello del Governo lo consideriamo un assist, perché arriva in un momento di riconciliazione tra l'ente e i contribuenti. È la conferma del fatto che abbiamo atteso il momento giusto rispetto ad un anno fa».