Capitale italiana della cultura, Zinni: "Non posso che fare il tifo per Trani"

Stamattina presentato a Trani il concept del progetto per il quale si chiede il contributo di tutto il territorio

sabato 8 febbraio 2020 13.57
A Trani il sindaco Amedeo Bottaro insieme al presidente della Bat Bernardo Lodispoto ha presentato al territorio la sua candidatura della Città di Trani a capitale italiana della cultura 2021.
È stato svelato il concept: "Convivio. Di Culture e di differenze". "E non poteva essere diversamente visto il crogiolo di religioni e culture che da sempre è la città", sostiene Sabino Zinni, consigliere regionale andriese, neo capogruppo regionale di Senso Civico.

L'idea è ispirata ad una "visione" di don Tonino Bello ed al settecentenario della morte di Dante Alighieri che ricorrerà esattamente nel 2021. La candidatura per questo si poggerà su 4 clusters valoriali da declinare: convivenza, festosità, accoglienza e devozione.
"Ci sono diverse città pugliesi che stanno tentando questa candidatura. Ovviamente, concedetemelo, non posso che fare il tifo per Trani, che ci sta lavorando da tempo, e la cui eventuale vittoria sarebbe una bella occasione per tutto il territorio. Poi, come sempre, che vinca il migliore!", afferma Zinni.