Ad Andria torna "Libriamoci - Giornate di letture nelle scuole"

In programma giovedì 19 febbraio

giovedì 19 febbraio 2026
In occasione della XII edizione di "Libriamoci - Giornate di Letture nelle scuole", la Biblioteca Comunale "G. Ceci" insieme ai giovani Volontari del Servizio Civile Universale collaborano all'iniziativa "Leggi Con Me…sogniamo Insieme", realizzata dall'i.c. "Oberdan – Pertini": "Letture ad alta voce su Empatia, libertà, inclusione", a cura delle alunne e degli alunni dell'i.c., in programma giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 16:30 presso l'Auditorium plesso Pertini - (Piazza Trieste E Trento, 6).

Una iniziativa patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Biblioteca "G. Ceci". «Sul piano della promozione della lettura e della partecipazione attiva – spiega l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - la Biblioteca Comunale ha formalizzato a gennaio scorso il Patto per la Lettura, coinvolgendo scuole, parrocchie ed enti del Terzo Settore. Uno strumento di concertazione culturale e sociale che mira a costruire, dal basso, progettualità condivise incentrate sulla lettura come leva di crescita individuale e collettiva».

L'iniziativa di domani si inserisce nel più ampio programma della promozione della lettura "Libriamoci", il tradizionale appuntamento che promuove la lettura nelle scuole italiane, quest'anno giunto alla 12esima edizione.

«La nostra scuola – spiega la Dirigente Scolastica Maria Teresa Natale – con questa iniziativa vuole sottolineare il valore della lettura come momento che favorisce l'elevazione di sé e la prossimità all'altro in una dimensione "alta", di miglioramento, di crescita, quasi di sogno. Il focus delle letture è sull'empatia e sulla valorizzazione della diversità, sulla libertà e sull'inclusione. Si può diventare migliori, sognare persino un mondo migliore, se ad unirci è la lettura, lettura condivisa, come appunto in questa circostanza».