10248812 10202708621948657 866473108 n
10248812 10202708621948657 866473108 n
Associazioni

XXIX Assemblea generale di Amnesty International

Bari ospiterà il confronto sui diritti umani

Si svolgerà a Bari, dal 25 al 27 aprile presso il Nicolaus Hotel, la XXIX Assemblea generale di Amnesty International Italia, cui prenderanno parte circa 300 iscritti, tra delegati e soci singoli.

Fondata nel 1975, Amnesty International Italia conta oltre 77.000 iscritti e più di 180 gruppi locali. Oltre a seguire, con missioni, denunce e rapporti, le crisi dei diritti umani in corso (tra cui Siria, Ucraina e Repubblica Centrafricana) l'associazione è attualmente impegnata in numerose campagne tra cui in particolare "SOS Europe" per chiedere all'Unione europea l'adozione di politiche rispettose dei diritti umani di migranti e rifugiati e "Ricordati che devi rispondere", per l'adozione e attuazione di un'agenda in 10 punti per i diritti umani in Italia.

L'Assemblea generale sarà aperta dalla relazione di Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia. Nel corso dei tre giorni di lavori, riservati ai soli soci accreditati, l'Assemblea svolgerà seminari sui diritti umani in Italia e in Europa e discuterà una serie di mozioni riguardanti sia l'organizzazione interna che la strategia internazionale di lavoro sulle violazioni dei diritti umani.

Interverranno numerosi ospiti nazionali e internazionali: Anneliese Baldaccini, responsabile Ufficio Asilo e Immigrazione di Amnesty International Europa, Yvan Sagnet, simbolo della lotta contro lo sfruttamento nei campi a seguito della sua esperienza a Nardò, Mauro Palma, già presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e attuale consigliere del ministro della Giustizia per le tematiche sociali e della devianza. Previsti anche gli interventi di Marco Ruotolo, professore di diritto costituzionale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, il giornalista Lorenzo Guadagnucci, testimone delle violenze delle forze di polizia a Genova nel 2001, promotore del Comitato Verità e Giustizia per Genova e di Giornalisti contro il razzismo, Porpora Marcasciano, presidente del Movimento identità transessuale per i diritti delle persone transessuali, travestite e transgender, Danny Vannucchi, esperto del Segretariato Internazionale di Amnesty International sulla tortura e Oliver Hendrich, presidente di Amnesty International Germania. Attesa anche la scrittrice e giornalista Delia Vaccarello, esperta di tematiche legate all'identità di genere, autrice de L'amore secondo noi. Ragazzi e ragazze alla ricerca dell'identità e di Evviva la neve (2010).

Sabato 26 i partecipanti all'Assemblea generale di Amnesty International si sposteranno in piazza del Ferrarese, dove alle 21.30 si terrà una manifestazione, aperta alla cittadinanza, per chiedere ai paesi dell'Unione europea di porre le persone prima delle frontiere e chiedere il rispetto dei diritti umani dei migranti e dei rifugiati che arrivano ai confini della "Fortezza Europa".
  • amnesty international
Altri contenuti a tema
Ad Andria parte la ricostituzione del gruppo Amnesty International a difesa dei diritti umani Ad Andria parte la ricostituzione del gruppo Amnesty International a difesa dei diritti umani All’Officina San Domenico l’allestimento del primo banchetto durante l’evento di “Sottocasa – A portata di mano”
All’Officina San Domenico un confronto a più voci su “Protesta e Repressione discutono” All’Officina San Domenico un confronto a più voci su “Protesta e Repressione discutono” Un’occasione di approfondimento a cui hanno preso parte il gruppo Amnesty International di Bisceglie, UGS Puglia e la dottoressa in giurisprudenza Virginia Ieva
Ad Andria una marcia silenziosa a sostegno dei migranti Ad Andria una marcia silenziosa a sostegno dei migranti Tucci (AI) : «Necessario tutelare il diritto di tutti i popoli ai corridoi umanitari»
Ad Andria la marcia delle donne e degli uomini scalzi Ad Andria la marcia delle donne e degli uomini scalzi Venerdì alle 19 in Piazza Catuma con Amnesty International e Avvocato di Strada
«Ni una Más! Nessun'altra!»: un grido di giustizia per tutte le donne «Ni una Más! Nessun'altra!»: un grido di giustizia per tutte le donne L'incontro-iniziativa del Gruppo Giovani di Amnesty International di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.