Scuola Classe lavagna
Scuola Classe lavagna
Scuola e Lavoro

Un albo provinciale dei docenti in pensione

Svolgeranno attività gratuita di recupero e sostegno per gli studenti della Bat

«Chi è stato insegnante una volta, rimane insegnante per sempre. Perché spesso si vuol rimanere utile ai ragazzi anche dopo la pensione e tornare in cattedra per puro spirito di solidarietà verso le nuove generazioni». Così l'Assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Giovanni Patruno, nell'annunciare l'istituzione di un albo informale di docenti in pensione, disponibili a realizzare gratuitamente attività di recupero o sostengo in favore degli studenti del territorio. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale.

«E' sempre più difficile, per tutte le scuole, garantire attività di recupero ed interventi di sostegno per i propri studenti - ha spiegato l'Assessore Patruno - La tristemente famosa Spending Review ha infatti ormai ridotto, se non cancellato, queste opportunità, disattendendo il principio costituzionalmente garantito del diritto/dovere all'istruzione. Per questo abbiamo deciso di istituire un albo di docenti in pensione che realizzino tali attività gratuitamente e per puro spirito di solidarietà intergenerazionale».

Grazie a tale albo, verranno potenziate le tecniche ed abilità di studio per favorire, negli studenti, l'acquisizione di un metodo e rafforzare le loro abilità di base, sarà sviluppato un atteggiamento di fiducia sulle possibilità di inserirsi efficacemente nel processo di apprendimento e verranno individuate le specifiche debolezze e lacune con interventi compensativi.

«Vi sono tanti docenti convinti che insegnare sia una missione più che una professione ed abbiamo voluto coinvolgerli in questa iniziativa» ha aggiunto l'Assessore Patruno. La presenza di un docente a riposo, estraneo al rapporto gerarchico docente-studente, può infatti essere utile ad agevolare un clima più leggero, coinvolgente e disponibile e l'instaurarsi di un rinnovato rapporto fiduciario con i ragazzi.

Nelle prossime settimane, dunque, la Provincia di Barletta - Andria - Trani pubblicherà un avviso per raccogliere le adesioni di questi docenti e professionisti in pensione, creando un albo di volontari disponibili e motivati a fornire assistenza gratuita agli studenti che ne faranno richiesta per attività di recupero o sostegno.

L'albo individuerà al proprio interno quattro aree di intervento, in funzione delle opzioni e delle competenze maturate dai docenti in pensione: Area Recupero Scolastico (a sua volta suddivisa in materie umanistiche, scientifiche e lingue straniere), Area Attività Motorie e Sportive, Area Supporto all'autonomia scolastica (integrazione scolastica studenti diversamente abili), Area Creatività (Educazione Musicale ed Arti figurative).
  • Provincia Bat
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Elezioni provinciali, ecco gli eletti nella Bat Per Andria eletto Lorenzo Marchio Rossi con 8265 voti ponderati, nulla da fare per Andrea Barchetta fermo a 4334
Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» Elezioni provinciali: «Ci chiedono il voto ma nessuno ci dice cosa devono fare» L'amara considerazione dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato: «scialp a cande’ i zupp ad abballe’»
Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro Scossa di terremoto di 5.5 della scala Richter in Montenegro L'evento sismico è avvenuto alle ore 4.06 ed è stato avvertito anche nel nord barese
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Il 17 marzo si sceglieranno i nuovi consiglieri provinciali. Per Andria concorrono Barchetta e Marchio Rossi
Bat, sottoscritto il protocollo d'intesa per favorire le pari opportunità Bat, sottoscritto il protocollo d'intesa per favorire le pari opportunità Il documento è stato firmato dall'ufficio della consigliera di parità e dall'Ispettorato del lavoro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.