Progetto On-Writing Andria
Progetto On-Writing Andria
Vita di città

Torna On Writing: leggere per imparare a scrivere

Ospiti dell'edizione 2014 Lagioia, Di Paolo, Pace, Kramberger e Di Trani

Torna il progetto letterario On Writing, realizzato per il secondo anno da Collettivo Famelico ed Associazione Culturale Malearti, con il patrocinio del Comune di Andria e che già nella passata stagione ha riscosso un deciso interesse e tante iscrizioni. Quest'anno ospiti illustri animeranno il lungo percorso che si snoderà tra grandi autori e diversi stili di scrittura. «On writing è un progetto letterario - ha detto Gigi Brandonisio del Collettivo Famelico - quest'anno cambiano i maestri ed ognuno di loro si occuperà di un progetto diverso a partire dall'analisi dei grandi autori sino al reportage e documentario. I corsi base, poi, saranno della prof.ssa Micaela Di Trani già protagonista della scorsa edizione oltre che componente dell'organizzazione».

Vi sarà Nicola Lagioia, scrittore e componente della commissione della selezione del Festival del Cinema di Venezia, e che durante i suoi workshop si occuperà del laboratorio letterario basati sull'analisi dei testi dei grandi racconti contemporanei. Poi ci sarà Paolo Di Paolo, anch'egli affermato scrittore della scena italiana e già finalista del Premio Strega con il romanzo Mandami tanta vita edito da Feltrinelli, e che si occuperà di forme e generi di una scrittura soggettiva come autobiografia, autofiction o biografia. Altro ospite d'eccezione sarà Pino Pace, docente di scrittura creativa all'Istituto Europeo di Design di Torino oltre che autore di diverse pubblicazioni per bambini e ragazzi, che si occuperà essenzialmente di scrittura del documentario e scrittura del montaggio. Ancora vi sarà Natasa Kramberger, autrice slovena mai tradotta in Italia ma già affermata con diversi riconoscimenti internazionali tra cui il Premio dell'Unione Europea per la Letteratura nel 2010, che si occuperà di reportage narrativo. Conferma e parte importante di On Writing sarà la prof.ssa Micaela Di Trani, editor ed autrice, che si occuperà del laboratorio di scrittura creativa.

«L'ambizione di On Writing è quella di divenire una vera e propria scuola di scrittura - dice ancora Gigi Brandonisio - la narrazione si può imparare e le tecniche narrative si devono imparare, perchè sono utilizzate in ogni ambiente ed in ogni contesto sia lavorativo che privato. L'idea è quella di coinvolgere nomi illustri e soprattutto di approfondire altri linguaggi oltre a diversi stili di scrittura come nel caso del documentario o del montaggio». Programma ricco che sarà interamente svolto nella nuova location dell'Oasi di San Francesco ad Andria con partenza il 15 novembre e termine nel 2015. Inizio dedicato al laboratorio di scrittura creativa che si articolerà in 10 lezioni complessive tutte di sabato pomeriggio. Primo workshop con Nicola Lagioia, invece, sarà il 29 e 30 novembre mentre con Paolo di Paolo sarà il 19 e 20 dicembre.

Partnership confermata con la testata giornalistica AndriaViva mentre le novità riguarderanno l'intesa con la casa Editrice Ensemble Edizioni oltre al Premio Internazionale Biol. Per informazioni ed iscrizioni è possibile inviare una mail ad info@colletivofamelico.it.
Carico il lettore video...
  • on writing
  • collettivo famelico
Altri contenuti a tema
Presentazione dell'antologia Racconti Famelici Presentazione dell'antologia Racconti Famelici La raccolta ospita anche un racconto di Francesca Serafini
Nicola Lagioia e la Ferocia dell'attualità Nicola Lagioia e la Ferocia dell'attualità Ospite ad Andria, «Politici autobiografia della nazione»
Nicola Lagioia presenta ad Andria La ferocia Nicola Lagioia presenta ad Andria La ferocia Iniziativa promossa dal Collettivo Famelico e da Malearti
Una cheesecake nervosa Una cheesecake nervosa Di Giusanna Tattolo
Oro e miele. Pensieri di un viandante Oro e miele. Pensieri di un viandante Di Davide Tattolo
IQBA (Intanto Qui Balla Amore) IQBA (Intanto Qui Balla Amore) Di Savino Tammaccaro
Sentenziare un à propos de la noia Sentenziare un à propos de la noia Di Riccardo D'Ercole
Certo Certo Di Roberta Falcone
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.