Vincitrice Premio di Laurea Andria
Vincitrice Premio di Laurea Andria
Bandi e Concorsi

Torna il Premio di Laurea "Città di Andria": al via la 2^ edizione

Due sezioni con tesi tratte da ricerche originali sia storiche che architettoniche

Dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno, l'Amministrazione Comunale con l'Assessorato alla Cultura - nell'intento di stimolare tra i giovani studiosi l'espletamento di ricerche storiche sulla Città di Andria in tutti i suoi aspetti, passati e presenti, anche al fine di rivalutarne le tradizioni e l'identità culturale, sociale ed economica – attraverso l'approvazione di una delibera di Giunta, ha varato la seconda edizione del Premio di Laurea "Città di Andria".

Il premio è articolato in due sezioni:
  • Tesi che hanno come oggetto ricerche originali su fatti storici, personaggi, situazioni culturali, sociali ed economiche, riguardanti la Città di Andria;
  • Tesi che hanno come oggetto ricerche originali sulla storia dell'architettura, dell'urbanistica e dell'arte della Città di Andria.
Al concorso potranno partecipare i cittadini andriesi, laureati di tutte le facoltà universitarie, che avranno conseguito la laurea magistrale o la laurea triennale nel periodo dal 01.01.2012 al 31.12.2014, purché abbiano sostenuto l'esame di laurea su un argomento riguardante una delle due sezioni di cui alle premesse. Saranno valutate favorevolmente le tesi che svilupperanno indagini ed argomenti poco trattati in passato, quali ad esempio: vero significato di "Andria Fidelis"; architettura rurale in pietra del nostro territorio; storia dell'ippodromo dello Steccato; scrittori andriesi fino agli anni '50; Nicolò Vaccina; cinta muraria nel sei-settecento.

Per ogni informazione in merito al Premio di Laurea "Città di Andria" è possibile recarsi presso gli uffici del Settore Cultura in Piazza Umberto I. La presentazione del Premio, alla quale interverranno, tra gli altri, il Sindaco e l'Assessore alla Cultura, avverrà venerdì 25 aprile alle ore 19.30 presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" in piazza Sant'Agostino, nell'ambito della 577^ edizione della Fiera d'Aprile.
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • premio di laurea città di andria
Altri contenuti a tema
“Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori “Genere in comune”. Parte la formazione per il personale interno e addetti ai lavori La formazione si svolgerà presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci"
"SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace "SHOAH, il coro della Memoria": Per non dimenticare, come vento e atto di Pace Il calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria che prenderanno avvio oggi 26 gennaio per concludersi lunedì 29
Rassegna "Futuro Anteriore": ad Andria risuonano i versi di Adania Shibli, letti dalla compagnia "Teatri Di.versi" Rassegna "Futuro Anteriore": ad Andria risuonano i versi di Adania Shibli, letti dalla compagnia "Teatri Di.versi" Lettura ad alta voce, in controtendenza con un mondo sempre meno votato all'ascolto, sempre meno abituato ad accogliere le istanze altrui
Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Presentazione libro “Vite controvento” alla biblioteca "Giuseppe Ceci" di Andria Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 18,00 il volume editato al Concorso letterario internazionale "Elca Ruzzier. Una Donna da non dimenticare"
3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" 3^ edizione del Premio giornalistico "I Fatti, le Idee, le Opinioni – Michele Palumbo" Il 28 giugno la cerimonia di premiazione presso la Biblioteca comunale di Andria
Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Biblioteca comunale: al via “Astro.Lab.Io” Progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”
“Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre “Festival della Legalità”: il programma di oggi 2 dicembre Presso la Biblioteca comunale, convegno su "La cura della casa comune: libera il bene. Ecomafie e beni confiscati"
Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Ecco il programma di oggi 29 novembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.