padre civerra
padre civerra
Cronaca

Si è spento all'età di 90 anni padre Civerra

Per decenni ha diretto il Santuario dei dehoniani al Santissimo Salvatore

E' scomparso questa mattina Padre Civerra, sacerdote dehoniano che per decenni ha diretto il Santuario del SS. Salvatore di Andria. E' morto a 90 anni ad Arco di Trento, dove risiedeva, in una struttura del suo ordine religioso, dopo essere stato colpito circa un anno fa da un grave ictus. In tutti questi mesi sono stayti tantissimi gli andriesi ed I suoi tanti amici che lo hanno voluto incontrare, dopo che, grazie ad una continua terapia, stava riacquistando l'uso del linguaggio ed una certa mobilità, pur non essendo più autosufficiente.

Come dicevamo Padre Civerra ha rappresentato un prete di frontiera, antesignano di scenari che qualche decennio più tardi sarebbero stati patrimonio comune. A lui si deve, nella metà degli anni 70 l'avvio di prima della radio e successivamente di una televisione presso il Santuario del SS. Salvatore.

La radio era Radio C.h.r.i.s.t.u.s. (Centro Hertz Radiofonico Italiano Sacrae Trasmissioni Universae Scripturae), mentre la tv era quella di Tele Dehon, dal nome del fondatore dell'Ordine, il francese Padre Dehon. Oggi quella intuizione è diventata una delle televisioni più seguite di Puglia Molise e Basilicata. E' stato, nel suo lungo servizio sacerdotale in varie parti del mondo, dal Regno Unito fino ad arrivare all'Albania, dove si era trasferito da alcuni anni, dove si stava prodigando in una missione dehoniana.
  • Santuario SS. Salvatore Andria
Altri contenuti a tema
Padri dehoinani in lutto: scompare padre Luigi Cicolini Padri dehoinani in lutto: scompare padre Luigi Cicolini Noto agli spettatori di Tele Dehon per la sua rubrica di commento al Vangelo, Dabar
Santissimo Salvatore, la festa nel cuore degli andriesi Santissimo Salvatore, la festa nel cuore degli andriesi Anche la sindaca Giovanna Bruno ha aneddoti legati al 6 agosto: "è un bel giorno, così da quando ero bambina"
Festa del Santissimo Salvatore, al Santuario con i mezzi pubblici Festa del Santissimo Salvatore, al Santuario con i mezzi pubblici Potenziato il servizio. Colasuonno: "Così per decongestionare il traffico"
Padre Elia Ercolino nuovo provinciale dei dehoniani del Sud Padre Elia Ercolino nuovo provinciale dei dehoniani del Sud Succede all'andriese Ciro Moschetta. E' stato per lungo tempo direttore di Tele Dehon
Santissimo Salvatore, ecco il programma della festa al Santuario di Andria Santissimo Salvatore, ecco il programma della festa al Santuario di Andria Il 6 agosto pellegrini dall'alba al Santissimo, Sante Messe ogni ora. Alle ore 18 la processione
La diocesi di Andria celebra la Veglia di Pentecoste al Santuario del SS. Salvatore La diocesi di Andria celebra la Veglia di Pentecoste al Santuario del SS. Salvatore Appuntamento questa sera alle ore 20. Il Vescovo Mansi amministrerà il Sacramento della Confermazione ad alcuni adulti
Due cani Corso da combattimento di colore grigio chiaro avvistati nella zona del SS. Salvatore Due cani Corso da combattimento di colore grigio chiaro avvistati nella zona del SS. Salvatore Sarebbero lasciati liberi di girovagare durante le ore pomeridiane. Protestano i residenti: "Abbiamo timore per la nostra incolumità"
Incendi di rifiuti e plastica nella zona Montefaraone SS. Salvatore Incendi di rifiuti e plastica nella zona Montefaraone SS. Salvatore Lunghe colonne di fumo neo si sono levate al cielo, mentre una puzza nauseabonda ha ammorbato l'area
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.