Scuola Lotti 460x250
Scuola Lotti 460x250
Scuola e Lavoro

Settembre Pedagogico, XI edizione all'Istituto "Lotti"

Lunedì 29 e martedì 30 gli incontri: "Imparare ad imparare"

Il 29 e il 30 settembre 2014, torna il "Settembre Pedagogico" giunto ormai alla sua undicesima edizione. Un evento che chiama a raccolta studenti, genitori, docenti e dirigenti scolastici le cui scuole fanno capo alla rete di scuole CISA di ogni ordine e grado, appartenenti al territorio andriese. Ma anche un evento aperto alle associazioni culturali agli enti locali e al terzo settore.

"Imparare ad imparare" è il titolo del Settembre Pedagogico 2014. Come spiega il Dirigente Scolastico Celestina Martinelli, Presidente della Rete di Scuole CISA, «Quest'anno abbiamo voluto recepire in pieno le istanze emerse in occasione della precedente edizione del Settembre Pedagogico, quella di puntare alla didattica metacognitiva. Imparare ad imparare è una delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente indicate dal Parlamento europeo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e delle proprie esigenze, l'identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace puntando sulla motivazione personale e sulla fiducia. Una tematica, quindi, a carattere trasversale che interessa non solo i docenti, gli studenti, i genitori ma ogni persona nel suo percorso di crescita culturale. In perfetta continuità con tale argomento, nella seconda giornata parleremo con gli addetti ai lavori della gestione degli studenti con bisogni educativi speciali per consolidare e migliorare le attuali pratiche inclusive».

La due giorni educativa prevede per lunedì 29 settembre, alle ore 17.30 l'intervento del prof. Eugenio Scardaccione, pedagogista , sul tema "La didattica metacognitiva per una scuola di qualità", mentre martedì 30 settembre, alla stessa ora, il prof. Luca Grandi, responsabile del Centro Ricerche Cooperativa ANASTASIS di Bologna, interverrà sul tema "La gestione dei disturbi specifici di apprendimento". Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Lotti" sito in via Cinzio Violante , n. 1. La conduzione e la mediazione dei convegni sarà affidata alla Presidente della Rete di Scuola CISA, Martinelli Celestina. Gli interessati possono confermare la loro partecipazione inviando una mail all' indirizzo di posta elettronica: andriacisa@libero.it.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.