Cittadino Spazzino Quartiee Europa
Cittadino Spazzino Quartiee Europa
Vita di città

Rifiuti, nel quartiere Europa il senso civico del "cittadino-spazzino"

La figura del Civico Soccorso in questa zona della città perdura da vent'anni

Anche i giorni precedenti e quelli immediatamente dopo il Santo Natale sono stati tremendi per cittadini, consumatori e commercianti andriesi. Vedere le strade cittadine invase da rifiuti urbani, in particolare volantini, carte, cartoni ma anche buste di rifiuti, anche organici, abbandonati in modo improprio e non raccolti dal servizio pubblico è stato un altro pugno nell'occhio in un contesto urbano che ha fatto registrare, proprio in quelle giornate, la totale trasgressione delle vigenti ordinanze e degli abusati "indirizzi" sindacali praticamente ridotti a carta straccia.

Assembramenti ovunque, dispersione incontrollata di rifiuti, abuso di sostanze alcoliche al di fuori delle norme limitative, occupazione abusiva di aree pubbliche con manufatti e attrezzature non autorizzate, violazione delle norme in materia di emissioni sonore, violazioni del codice della strada e viabilità in tilt, abusi di vendite non autorizzate, violazione delle norme in materia di distribuzione di volantini e materiale pubblicitario e violazione delle norme antinquinamento ambientale. Di fronte all'insostenibilità di tutto ciò si fa avanti la figura del Cittadino-Spazzino.

Nel Quartiere Europa la figura del Civico Soccorso è ormai consolidata da vent'anni, cioè fin dalla nascita dello storico ed attivo Comitato di Quartiere, componente effettivo eletto della 4^ Consulta Ambiente della città di Andria. Non solo nel popoloso e giovane quartiere ma anche nel centro urbano uomini e donne si premuniscono di ramazza e scendono in strada per rimuovere i rifiuti abbandonati, non raccolti e non smaltiti dal servizio pubblico. Un gesto civico importante ma nello stesso tempo un segnale di vuoto istituzionale che non può perdurare.

I commercianti che pagano di tassa rifiuti anche fino a duemila euro l'anno per locali di soli cento metri quadrati non possono certo scendere dal banco di vendita, anche nelle giornate precedenti il Santo Natale, e mettersi a spazzare le strade ed i luoghi pubblici fuori dai negozi. Questo è inconcepibile ed assurdo così come gli stessi cittadini vessati ed in attesa da molti anni di vedersi riconosciute le detassazioni e gli abbattimenti tariffari in seguito alla raccolta differenziata, sconti mai avuti quindi vane promesse da politici navigati, non possono continuare ad essere gli spazzini di strada per il sol fato che nessuno controlla e che nessuno faccia il proprio dovere.

Con la figura del Cittadino-Spazzino si conclude un anno disastroso per la città di Andria con indici di arretramento culturale, civico ed amministrativo molto preoccupanti che non lasciano sperare in nulla di buono. Poiché le voci che si alzano contro lo scempio sono sempre più flebili e sempre più sommesse si teme che anche questo silenzio diffuso faccia parte del gioco; ma quel gioco continua a non piacere nè si può tacere.
rifiutiCittadino Spazzino Quartiee EuropaCittadino Spazzino Quartiee Europa
  • Rifiuti
  • Quartiere Europa
Altri contenuti a tema
Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Anche dal riciclo ed al riutilizzo degli indumenti usati un messaggio di eticità Ad Andria gli studenti dell'indirizzo industria ed artigianato dell’ IISS Pavoncelli di Cerignola
Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Raccolta rifiuti: 11 aprile, sciopero generale lavoratori comparto igiene ambientale. Possibili disagi in città Garantiti i servizi essenziali previsti per legge e saranno ripristinati le eventuali disfunzioni nelle giornate successive
Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei Intervento straordinario di pulizia per via Fornaci e zona Madonna di Pompei A cura del personale delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l.
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.