Strisce blu in via Ferrucci
Strisce blu in via Ferrucci
Vita di città

Parcheggi a pagamento, Griner (AndriaMultiservice): "Razionalizzare il servizio alla luce delle mutate esigenze logistiche"

Le spiegazioni dell’amministratore unico della società in house, sulle novità introdotte

In relazione ad alcune frettolose valutazioni avanzate nei giorni scorsi su organi di stampa e social, relative a futuri provvedimenti per il parcheggio cittadino su strisce blu (adottati di recente dalla Giunta comunale), interviene l'amministratore unico dell'Andria Multiservice spa, il dottor Antonio Griner, che fornisce alcuni doverosi chiarimenti all'utenza ed alla cittadinanza.

"La delibera in oggetto – ricorda Griner - nasce da un incontro/confronto svoltosi nello scorso mese di febbraio tra gli Uffici preposti e la Multiservice, mirato ad una razionalizzazione del servizio di parcheggio a pagamento alla luce delle mutate esigenze logistiche rispetto al passato più o meno recente. Fermo restando che questa presidenza, sin dal suo insediamento, ha sempre mirato ad un costante miglioramento del servizio, vedasi app e convenzioni, che agevolasse il più possibile gli utenti, evitando ogni tipo di penalizzazione. Non è quindi, come taluni tendono strumentalmente ad adombrare, una delibera adottata per mere esigenze di cassa".

"Venendo al merito della vicenda – prosegue Griner – la novità della soppressione della sosta gratuita per le auto ibride, nasce da una valutazione addirittura obbligata: dal 2019 ad oggi il numero delle "ibride" è lievitato da circa 200 a oltre 1200 vetture, rendendo non più plausibile, sia pure a malincuore, tale agevolazione. Agevolazione che è stata invece volentieri mantenuta in favore dei veicoli elettrici puri, previo esibizione di un apposito contrassegno, rilasciato da questa Municipalizzata al costo simbolico di 10 euro annui".

"Quanto poi alla decisione di sopprimere i 10 minuti di tolleranza riservati agli utenti per raggiungere il parcometro più vicino – sottolinea Griner – trattasi anche in questo caso di una revisione dettata dall'osservazione della realtà quotidiana. Giacchè mentre la gran parte degli utenti è entrata ormai nell'ottica dell'utilizzo dell'app di pertinenza – fatto testimoniato dalle oltre 7500 transazioni mensili di tal genere – per un ristretto numero di furbetti i 10 minuti di tolleranza rischiavano di diventare una sorta di utile franchigia per sottrarsi al pagamento."

"Ciò non toglie – conclude Griner – che non ci nascondiamo l'esistenza di una reale utenza debole, che non utilizza l'app o è incapace di usarla. In tal caso ci sentiamo di garantire – con ciò interpretando la sensibilità della sindaca Bruno e dell'intera Giunta – che la necessaria tolleranza sarà affidata, su nostro mandato, alla solerzia ed al buon senso degli operatori addetti al servizio".
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • Parcheggi
  • antonio griner
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.