Panorama di Andria. <span>Foto Michele Guida</span>
Panorama di Andria. Foto Michele Guida
Associazioni

Onda d'Urto: «Andria tra le città più inquinate d’Italia? Sciatteria e diffamazione»

La presidente Angela Somma: «Ci impegniamo a contrastare i fattori di rischio evitabili, ma anche l’ignoranza e l’indifferenza»

«In questi giorni sono state fatte, dette e scritte molte sciocchezze a danno della nostra comunità. Non è accettabile, infatti, che ARPA lasci un sensore degli inquinanti aerodispersi, l'unica centralina del vastissimo territorio della città, direttamente dentro un cantiere in cui si sta scavando. Lo sanno tutti - scrive in una nota la dott.ssa Angela Somma, presidente dell'associazione Onda d'Urto onlus - che se si scava si produce polvere. Ebbene, i tecnici dell'ARPA, nonostante questa ciclopica svista nella buona pratica delle rilevazioni ambientali, non solo non hanno spostato la centralina ma hanno anche concluso che nella nostra città ci sono livelli di inquinanti molto alti.

E Legambiente nazionale cosa fa? Prende i dati di ARPA e stila la classifica ponendo la città di Andria tra le più inquinate d'Italia, disinteressandosi della buona pratica di rilevazione e senza neppure interpellare Legambiente locale, che ben conosce la posizione della centralina posizionata direttamente nel cantiere di scavo. Il risultato è che si diffonde a livello planetario che la città di Andria è immersa nelle polveri. È grottesco. Ci sarebbe da ridere se non fosse che stiamo parlando di cose molto serie, quale è la qualità di vita e di salute dei cittadini. Rendiamo dunque pubblico il nostro pensiero in merito al report "Mal Aria di città. Cambio di passo cercasi" Legambiente nazionale.

Dal primo giorno di fondazione della nostra associazione cerchiamo di sensibilizzare e informare le istituzioni e cittadini andriesi sulla necessità di redigere un Piano del Traffico Sostenibile e soprattutto cercare di fare ridurre l'utilizzo "superfluo" degli autoveicoli per ridurre l'esposizione alle polveri sottili. Ne sono prova le nostre iniziative del passato ai passaggi a livello per far spegnere i motori in sosta, gli incontri nelle parrocchie e nelle scuole per una campagna di dissuasione all'uso dei veicoli a motore. Ad Andria è necessario un monitoraggio costante, capillare e serio di tutte le fonti di inquinamento delle matrici ambientali. E ci stiamo provando con le altre associazioni del Forum Ricorda/Rispetta trovando nell'amministrazione comunale un interlocutore attento e disponibile. Di recente abbiamo stipulato un patto di collaborazione con il Comune per l'utilizzo delle centraline di misurazione dei campi elettromagnetici ed è aperto un tavolo tecnico per la redazione del Profilo di Salute della città.

Alla sciatteria e alla superficialità di chi dovrebbe tenere a cuore la protezione dell'ambiente e alla diffamazione della nostra comunità rispondiamo con il costante impegno a contrastare i fattori di rischio evitabili ma anche l'ignoranza e l'indifferenza».
  • inquinamento andria
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" Qualità dell’aria ad Andria, on. Matera (FdI): "Risposta del Ministero fa luce su ritardi Comune" "L'ARPA disponibile a mettere a disposizione una centralina mobile"
"Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita  ad Andria maglia nera in Puglia "Mal d'aria di città": ancora una volta attribuita ad Andria maglia nera in Puglia Fratelli d'Italia: "L’area del cantiere dell'interramento continua ad avere livelli molto alti di inquinamento: dall'amministrazione Bruno solo parole"
Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» Mal'aria di città, intervento del Pd Andria: «Le politiche ambientali fanno parte del DNA di questa coalizione» «Non possiamo dire che la stessa attenzione e sensibilità ci sia stata da parte del centro-destra in ben oltre 9 anni di governo cittadino»
Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Mal'aria di città, Legambiente Andria risponde “ci avete rotto i polmoni” Lo storico slogan per ricordarci ad assumere tutti «azioni concrete e coscienziose»
«Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» «Andria eccellenza, ma nell’inquinamento. Nuovo "premio" all’amministrazione Bruno» Napolitano (FdI) e Scamarcio (Generazione Catuma): «Mai raggiunto livelli così preoccupanti di monitoraggio come sono stati toccati in questi anni»
On. Matera (FdI): "Andria é o non è la città più inquinata della Puglia? Presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente" On. Matera (FdI): "Andria é o non è la città più inquinata della Puglia? Presenterò un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente" "Perchè si faccia chiarezza una volta per tutte!"
Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Dal Report “Mal Aria – 2024” di Legambiente: maglia nera ad Andria ma l’Amministrazione non ci sta Da Palazzo di Città la risposta dell'Assessore Losappio: “Subito un Tavolo con Arpa e Legambiente”
Inverno mite, sale lo smog in città: Andria appena 15 alberi per 100 abitanti Inverno mite, sale lo smog in città: Andria appena 15 alberi per 100 abitanti Secondo Coldiretti fondamentale è la messa a dimora di nuovi alberi in Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.