Presentazione del nuovo ospedale di Andria
Presentazione del nuovo ospedale di Andria
Politica

Nuovo Ospedale di Andria, Ventola (FdI): "Ancora un'altra fumata nera"

"Progetto ancora da validare e nessun cronoprogramma per il cantiere"

Purtroppo nessuna buona nuova giunge per il nuovo Ospedale di Andria. Ecco la dichiarazione del capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Ventola, a margine della odierna Commissione Sanità.

"Pur volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, come ha invitato a fare il direttore del Dipartimento alla Sanità, Vito Montanaro, alla domanda: quando si aprirà il cantiere del nuovo ospedale di Andria? La risposta non c'è! Non c'è a voler, appunto, essere ottimisti. Perché se, invece, dovessimo essere più realisti del re la risposta sarebbe decisamente più pessimista. E il paradosso non è quello che si sente sempre in casi come questi: mancano i finanziamenti. Per la struttura ospedaliera di Andria i problemi sono di tutt'altra natura e riguardano il progetto, che dopo anni non è stato ancora validato e che ancora oggi conta 763 criticità.

"Al contrario di qualche collega consigliere regionale a noi di Fratelli d'Italia non interessa, al punto in cui siamo, individuare colpe e punire i 'tecnici' che hanno sbagliato nella fase della progettazione. Come FdI siamo interessati a sbrogliare la matassa, a trovare soluzioni nell'interesse di un territorio dove in attesa del nuovo ospedale di Andria si sono chiusi quelli di Spinazzola, Minervino Murge, Canosa di Puglia e Trani. Lasciando alla Bat il triste record pugliese di avere meno posti letto. Nella passata legislatura, con un emendamento al Bilancio, proposi persino di realizzare l'ospedale 'in concessione lavori', nel senso che chi vince la gara provvede alla progettazione e anche alla realizzazione, fui inascoltato e forse oggi chi non ascolta sta pensando che quella è la soluzione più percorribile.
"Nel frattempo, però, è necessario risolvere anche un altro problema che è quello dell'accessibilità all'ospedale. Fu assegnato all'ASSET il compito di progettare le possibili soluzioni, ma ad oggi il rischio è quello di poter avere (chissà quando!) il nuovo nosocomio ad Andria, ma con una viabilità di accesso pessima. Basti pensare che nel 2026 l'ospedale di Barletta sarà addirittura servito da una nuova stazione ferrovia… mentre per Andria stiamo parlando di allargamento di strade provinciali.
"E allora come classe dirigente seria, al di là del colore politico, o siamo determinati e insieme rivendichiamo il nuovo ospedale di Andria come priorità che ci consenta almeno di avere un cronoprogramma reale, oppure tutti dovremmo chiedere scusa ai cittadini del nostro territorio per avere fallito e condannato per sempre il nostro territorio. Chiaramente dosando le responsabilità… perché sono 17 anni che al governo della regione c'è il centrosinistra prima con Nichi Vendola e ora con Michele Emiliano."
  • Francesco Ventola
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Ospedale Bonomo
  • regione puglia
  • fratelli d'italia
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” Secondo appuntamento della rassegna teatrale TEATRO (in) STABILE con Fabrizio Saccomanno
Parco urbano a “Vincenza Angrisano”: ci sarà anche una panchina “Fiocco rosso” Parco urbano a “Vincenza Angrisano”: ci sarà anche una panchina “Fiocco rosso” La decisione dell'esecutivo comunale
A Largo Grotte la sede provinciale dell'Ispettorato del Lavoro A Largo Grotte la sede provinciale dell'Ispettorato del Lavoro All’esame dell’esecutivo cittadino la concessione in comodato d’uso a titolo gratuito dei locali comunali
Scomparsa di Nicola Tota: il cordoglio dei Liberali e Riformisti NPSI di Andria Scomparsa di Nicola Tota: il cordoglio dei Liberali e Riformisti NPSI di Andria "Figura apicale della politica andriese e del partito socialista"
La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi La II edizione della rassegna teatrale in vernacolo andriese dedicata alla prof.ssa Antonia Musaico Guglielmi Il programma della manifestazione. Cerimonia sabato 27 aprile, alla presenza dei figli della professoressa
Giornata mondiale dell'Ostetrica: incontri e visite complete al "Bonomo" di Andria Giornata mondiale dell'Ostetrica: incontri e visite complete al "Bonomo" di Andria Il 4 maggio per tutta la mattinata. E' necessaria la prenotazione al numero 0883.299.167 (telefonare dalle 9 alle 12,30)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.