Rifiuti a Castel del Monte
Rifiuti a Castel del Monte
Cronaca

Niente rifiuti a Giovinazzo: la BAT chiede lumi alla Regione Puglia

Assemblea dei Sindaci ed OGA incontrano il settore Ambiente per soluzioni tampone

Si è svolta presso il Comune di Barletta l'assemblea dell'Organismo di Gestione d'Ambito (OGA) della Provincia di Barletta-Andria-Trani, convocata in via d'urgenza a seguito della "formale diffida" del dirigente dell'Ufficio Autorizzazione Integrata Ambientale della Regione Puglia, dopo l'esito di una ispezione ambientale dell'Arpa Puglia alla Daneco Impianti Srl in cui vi è stato l'ordine di "sospendere con immediatezza il conferimento dei rifiuti nella discarica controllata" ubicata in contrada San Nicola La Guardia di Andria.

L'Assemblea dei sindaci ha preso atto che le soluzioni tecniche assunte nell'immediatezza non consentono di risolvere adeguatamente la situazione critica venutasi a determinare per sette dei dieci Comuni della Provincia Bat, anche a seguito delle difficoltà di conferire oltre il 29 maggio i rifiuti indifferenziati presso la piattaforma di biostabilizzazione di Giovinazzo della stessa società, in presenza di un'altra specifica disposizione della Regione Puglia. Si è determinata, quindi, una condizione che non consente nemmeno di utilizzare le possibilità dell'accordo di cooperazione a suo tempo sottoscritto tra l'Ambito Territoriale Ottimale (ATO) della Provincia di Barletta-Andria-Trani e l'Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Bari.

Di fronte alla necessità di risposte adeguate all'emergenza che verrà a determinarsi a partire dal 30 maggio per i sette Comuni della Bat, l'assemblea ha deciso di investire la Regione Puglia dell'esigenza di tempestive e adeguate soluzioni. A tal fine è stata concordata una riunione con il Settore Ambiente della Regione per domani mattina, il cui esito tornerà a essere valutato in una conseguente riunione dell'assemblea già fissata per il pomeriggio.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Ancora sversamenti di rifiuti mentre il Comune ripulisce le strade rurali e quelle extraurbane Durante la scorsa notte, scarico allo svincolo del SS. Salvatore, sulla ex sp 231 per Canosa
Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Il Comune avvia la bonifica di 42 siti sparsi sul territorio cittadino Assessore alla Qualità della Vita, Losappio: “Aggravio delle spese pubbliche”
Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Tra centro storico e contrade rurali, Andria ed il suo territorio invasi dai rifiuti Davanti alla chiesa di San Domenico come in contrada Coppe, esempi di degrado che avviliscono l'intera comunità
Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" Ecomafie, ad Andria rifiuti negli oliveti: "danno incalcolabile" La denuncia di Coldiretti Puglia: "la Puglia al secondo posto per reati ambientali"
Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Rifiuti di ogni genere assediano otto roverelle secolari dell'agro di Andria Nuova escursione su monte Santa Barbara effettuato dallo storico ecologista Nicola Montepulciano
Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Igiene: sanificazione straordinaria effettuata lungo tutto il perimetro dell'ospedale "Bonomo" Prima la raccolta di rifiuti successivamente l'intervento con apposita idropulitrice
Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico Ad Andria la raccolta differenziata al 75%, è record storico In via Canosa il cantiere dove si sta realizzando il nuovo centro comunale di raccolta
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.