Ciappetta Camaggio
Ciappetta Camaggio
Politica

M5S: «Situazione peggiorata nel quartiere Ciappetta-Camaggio»

I consiglieri pentastellati si sono recati sul posto e constatato criticità

I consiglieri del Movimento 5 Stelle di Andria sono stati invitati da alcuni residenti del quartiere Ciappetta-Camaggio, dopo la visita del Sindaco Nicola Giorgino e l'Assessore all'Ambiente Antonio Mastrodonato. I residenti hanno mostrato, ai consiglieri pentastellati, i problemi che continuano a persistere nel quartiere.

«Appena arrivati, la situazione mi si è presentata critica anche solo per la puzza, che rende subito l'idea del disagio che vive il quartiere. Il tanfo aumenta, così come aumenta la presenza di fango e pozze acquitrinose e nauseabonde, appena ci si avvicina al Canale. La qualità della vita è bassissima per coloro che hanno le case a ridosso del canale» - ha aggiunto il consigliere comunale M5S Donatello Loconte.

La presenza di politici in un primo momento, però, non sembra essere stata gradita, forse anche per la precedente visita di Giorgino. «Quando siamo arrivati - ha proseguito Donatello Loconte - qualche cittadino curioso si è avvicinato con diffidenza e mi ha chiesto di quale partito fossi, anche in maniera scontrosa, forse perché scottato dall'esperienza dei giorni precedenti, tranquillizzandosi quando ha saputo che eravamo portavoce del Movimento 5 Stelle».

I cittadini hanno chiesto di scendere con loro nel canale, per visionare i lavori.

«La situazione sembra critica: un sotterraneo con una vasca di decantazione colma d'acqua e molto fangosa sul fondo, la presenza di grosse buche profonde, la totale assenza di cancelli di protezione e abbondante vegetazione cresciuta all'interno, con arbusti con tronchi di diametro superiori ai 15 cm, è il risultato della mia ispezione. Mentre osservavo la situazione, qualche cittadino mi ha detto che la pulizia vera non avviene da aprile 2009. Ma la situazione è peggiorata ai miei occhi quando ho visto che il canale, oltre ad essere attraversato d'acqua sicuramente non piovana, visto il caldo e l'assenza di precipitazioni rilevanti nelle ultime settimane, viene attraversato ogni giorno da tantissimi cittadini, fra cui bambini che si avventurano nell'attraversamento su due ponticelli che sfido qualunque ingegnere a definirli sicuri e risalendo dal canale, ho notato una spianata di terra preparata nelle operazioni bonifica che potrebbe riversarsi nel canale ed intasarlo in caso di una pioggia violenta, come quelle di fine estate. Abbiamo notato anche la presenza di vari marciapiedi danneggiati, secondi i residenti causati dai lavori di bonifica».

«Abbiamo avuto l'impressione di un quartiere abbandonato a se stesso - concludono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Andria - ai danni derivanti dalla gestione complessiva del canale, si è aggiunta la beffa della declamazione dell'avvenuta pulizia dello stesso. Come gruppo consiliare, ci faremo promotori di misure di compensazione ai cittadini della zona, che hanno dimostrato di saperne di più e di tenere di più a cuore la questione di tanti amministratori. Valuteremo anche la proposta di attuazione del "baratto amministrativo" che il Movimento 5 Stelle sta proponendo in molti Comuni, ovvero la possibilità per i cittadini, anche in condizioni di disagio, di pagare le tasse locali lavorando per il Comune. Gli altri continuino a giocare con whatsapp».
  • canalone ciappetta camaggio
  • M5S Andria
Altri contenuti a tema
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Lunedì fondamentale la presenza nel consiglio comunale monotematico di tutti gli attori coinvolti” Si sono tenute oggi in III Commissione Sanità le audizioni sul nuovo ospedale di Andria. Presente anche la consigliera del M5S Grazia Di Bari
Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Nuovo ospedale di Andria, Di Bari (M5S): “Non ci sono ulteriori elementi rispetto a quello che già sapevamo” Mancata presenza della dottoressa Di Matteo, direttrice della Asl BT
Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” Nuovo ospedale di Andria. Di Bari (M5S): “Bene le rassicurazioni sul secondo livello” "Continueremo a seguire la situazione e a chiedere potenziamento del Bonomo”, dichiara la consigliera del M5S e delegata alle Politiche Culturali
Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Scamarcio (Generazione Catuma): "Dopo inchieste giornalistiche, chiarimento politico dalla consigliera Di Bari ed ai 5 stelle" Nel mirino i compensi percepiti dal marito e le spese per viaggi istituzionali
Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone Ciappetta Camaggio, 200 firme per chiedere di mettere in sicurezza il canalone La petizione avviata in poche ore ha dato i primi risultati in termini di partecipazione
Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" Sindaco Bruno: "Il punto sui lavori interramento ferroviario, canale Ciappetta Camaggio e teatro di via Canosa" In un video post lo stato dell'arte di questi cantieri cittadini
Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" Michele e Vincenzo Coratella (M5S): "Il RdC ha svolto un ruolo sociale notevole, oltre a combattere la piaga della microcriminalità" "Stucchevole la presa di posizione dei partiti di maggioranza andriesi, con in testa il Sindaco, PD e Andria Bene in Comune"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.