giovani lavoro
giovani lavoro
Scuola e Lavoro

"Lavoro giovanile tra formazione e imprenditoria", iniziativa del Lions Club

Coinvolti gli istituti I.P.S.I.A. "Archimede di Andria" e "Sacconi" di Ascoli Piceno

I Lions club "Costanza d'Aragona di Andria" in collaborazione con gli istituti I.P.S.I.A. Archimede di Andria e l'Istituto G. Sacconi di Ascoli Piceno ha patrocinato una giornata di studio con cinquanta giovani ragazzi che raggiungeranno il territorio della sesta provincia per visitarlo, scoprirne le bellezze esistenti e soprattutto assistere ad una giornata di formazione professionale.

Ogni gemellaggio è segno di una matura consapevolezza della validità del confronto e della collaborazione per una reciproca crescita - afferma il presidente del Lions Club Giovanni Vurchio. Il progetto ha un valore aggiunto se i partners sono due scuole perché la ricaduta è formativa e culturale insieme: i ragazzi imparano a superare diffidenze e timori, migliorano la conoscenza di sé e l'apertura verso l'altro fino all'amicizia, allenano la disponibilità e la competenza nel lavoro di gruppo. Con questo progetto - continua Vurchio - i Lions dimostrano, ancora una volta, il forte attaccamento al territorio ed ai tanti giovani che rappresentano il nostro futuro.

In quest'ottica è stato avviato il gemellaggio tra queste due scuole I.P.S.I.A. Archimede di Andria e I.P.S.I.A. G. Sacconi di Ascoli Piceno con i seguenti obiettivi: confrontarsi con gli altri e rispettarne le idee, argomentare le proprie opinioni, stabilire regole di convivenza e rispettarle, assumersi responsabilità, progettare e realizzare un'attività valutare le attività, individuando punti di forza e punti di debolezza.

Il programma sarà il seguente:

- Presentazione del progetto a cura del prof. Paolo Cangiano;
- interventi dei relatori: prof.ssa Anna Ventafridda, Dirigente Scolastico dell'IPSIA Archimede di Barletta-Andria "Alternanza scuola-lavoro", dott. Giovanni Vurchio, Dottore Commercialista "Imprenditorialità giovanile", dott. Pasquale Attimonelli, Medico Chirurgo Specializzato in Oculistica "Formazione professionale e prevenzione".

Seguirà un confronto tra gli studenti relativamente alle esperienze pregresse, i loro saperi acquisiti nell'ambito scolastico con le proprie esperienze di vita reale, per raggiungere le competenze Europee e di Cittadinanza. I ragazzi ospiti visiteranno alcuni siti del territorio andriese per apprezzarne la bellezza naturale e artistica.
  • lions club
  • Ipsia Archimede Andria
Altri contenuti a tema
“La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” “La nostra scuola ci sta”: presentato il Service Kairós dei Club Lions Andria all’I.C.”Verdi-Cafaro” Il progetto didattico di integrazione coinvolge oltre trecentosessanta alunni, tra i diversi gradi e ordini della scuola
Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Grande partecipazione all'evento “Progetto Serena cane allerta diabete” Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti
Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Il Lions Club Andria dona piante di ulivo all’ Istituto Comprensivo “Jannuzzi – Mons. Di Donna” Organizzata la “Festa della Primavera”, a cui hanno partecipato anche gli assessori Dora Conversano e Savino Losappio
Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia Lions Club Andria protagonista nella lotta contro il diabete con una giornata di screening della glicemia L'attività di prevenzione è avvenuta sabato scorso tra angolo corso Cavour e viale Crispi
Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Screening gratuito per la prevenzione del diabete organizzato dal Lions Club Andria Appuntamento sabato 25 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, in corso Cavour angolo viale Crispi
“Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” “Progetto Sordità Lions”: concluso lo screening uditivo nelle scuole primarie dell’ “Oberdan” e del plesso “Don Tonino Bello” La Presidente del Lions Club Castel del Monte Host, Annamaria Pellegrino: “La nostra mission è migliorare la salute e il benessere della comunità”
"Progetto Sordità": screening uditivi gratuiti nelle scuole primarie di Andria a cura dei Lions Club "Progetto Sordità": screening uditivi gratuiti nelle scuole primarie di Andria a cura dei Lions Club Coinvolti nell’iniziativa il primo Circolo Didattico “Guglielmo Oberdan” e il plesso “Don Tonino Bello”
All'istituto "Archimede" di Andria e Barletta nuove tecnologie avanzate nei laboratori All'istituto "Archimede" di Andria e Barletta nuove tecnologie avanzate nei laboratori Si tratta di un'imponente attrezzatura proveniente dagli Stati Uniti e prodotta dall'azienda Haas Automation
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.