padre civerra
padre civerra
Religioni

La storia di uno straordinario sacerdote: padre Civerra compie 90 anni

Colpito da un ictus, vive in una struttura per preti anziani ad Arco di Trento

Per i 90 anni di Padre Civerra, storico pioniere del Santuario del SS. Salvatore di Andria, tutta la comunità locale si stringe idealmente attorno alla figura dell'Uomo e del Sacerdote. Padre Giuseppe Civerra, dehoniano dalla fibra granitica e dal carattere eclettico e prorompente, ha sempre ricercato, nel suo percorso sacerdotale, un dialogo propositivo in cui la parola costituisse il mezzo più veloce per entrare nel vissuto e nella storia della gente, la gente comune. Che poi era quella che gli sta autenticamente a cuore.

Il suo linguaggio è stato sempre diretto, conciso, concreto, legato ai problemi più pressanti e ai bisogni più urgenti del lavoro, della famiglia e della salute, cioè della "quotidianità" delle persone. Ed era questo il linguaggio che la gente decisamente apprezzava, soprattutto da un prete. Per lui il contatto diretto con le persone, quelle del popolo, era l'unica "aria" che un prete deve respirare e quindi ricercare nella sua missione. Accoglienza, carità, solidarietà, aiuto, conforto: ecco la sua ricetta per gli altri. Esperto di astronomia, costruì con ingegno e mezzi di fortuna un Osservatorio Astronomico ad Andria in località Barbadangelo. Fu anche un ottimo pittore e soprattutto un grande oratore, meglio un grande Predicatore.

Nel lontano 1975 Padre Civerra si era trasferito in una chiesa abbandonata nelle campagne dell'area premurgiana di Andria: il Santuario del Santissimo Salvatore. La solitudine e l'isolamento del luogo dovettero rappresentare per lui la sofferenza più grande; ed il celebrar messa senza la gente forse la più grande penitenza. Nacque così l'idea di una Radio e di una Televisione. «Se la gente non viene al Santuario, allora sarà il Santissimo Salvatore ad andare nelle case della gente. E vi entrerà a porte chiuse. Senza bussare!». Nel 1976 Padre Civerra fondò Radio C.h.r.i.s.t.u.s. (Centro Hertz Radiofonico Italiano Sacrae Trasmissioni Universae Scripture), e il 3 maggio 1978 dal Santuario del Santissimo Salvatore di Andria irradiò il primo segnale di Tele Dehon, dal nome del fondatore dell'Ordine, il francese Padre Dehon. Ma questo nome risultò "strano", troppo difficile da pronunciarsi per tanta gente con poca dimestichezza persino con la lingua italiana. Così, fin da subito, Tele Dehon venne popolarmente "ribattezzata" come la "Televisione di Padre Civerra".

Ma la storia di questo straordinario sacerdote non si ferma qui. Da giovane è già in Inghilterra per studiare l'inglese, deciso a partire missionario. L'obiettivo non si concretizzò e dopo l'inglese si dedicò anima e corpo all'andriese, che apprese altrettanto velocemente e bene. Ma l'aspirazione missionaria, riposta nel cassetto, viene tirata fuori in età avanzata per cui gli ultimi anni di "attivismo" li dedica con entusiasmo all' Albania. Alla sua maniera, sempre per strada a dialogare con la gente, nonostante le difficoltà della lingua, a cui sopperiva con la sua eloquente ed inconfondibile gestualità. Oggi Padre Civerra festeggia i suoi 90 anni ad Arco di Trento, in una struttura per preti anziani che aspettano la chiamata del Signore. Colpito da ictus, con la consueta forza di volontà ha recuperato buona parte di quella parola forte e calorosa che sapeva infondere fiducia e conforto a tutti. Un fatto è certo, per chiunque lo abbia conosciuto ed apprezzato. In quell'eremo sereno del Trentino, pur amorevolmente accudito ed asistito, gli mancherà oggi una sola cosa, per lui la più importante. Gli mancherà la "sua gente", come l'aria per respirare.
Carico il lettore video...
  • Padre Giuseppe Civerra
Altri contenuti a tema
1 Ad un anno dalla morte di padre Civerra, il prete di frontiera Ad un anno dalla morte di padre Civerra, il prete di frontiera Oggi messa in suo ricordo al SS. Salvatore, il Santuario che per decenni ha diretto
Padre Civerra, questa sera ad Andria si celebra il suo ricordo Padre Civerra, questa sera ad Andria si celebra il suo ricordo Appuntamento nel Santuario del SS.Salvatore per celebrare anche il suo impegno in Terra Santa
Ad un mese dalla scomparsa di padre Giuseppe Civerra Ad un mese dalla scomparsa di padre Giuseppe Civerra Il ricordo del sacerdote Dehoniano da parte del diacono Melillo
90 anni per Padre Civerra 90 anni per Padre Civerra Fu il pioniere del SS. Salvatore
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.