Forum Socio Politico di Andria
Forum Socio Politico di Andria
Vita di città

“La città che verrà: trasformazioni urbanistiche ad influenza positiva”: seminario con la docente Elena Granata

Ospite della Scuola di Politica 2024 del Forum Socio Politico di Andria

Questa sera, martedì 27 febbraio, alle ore 19.00, presso il Museo Diocesano "San Riccardo" di Andria in Via De Anellis, 46, si terrà il seminario "La città che verrà: trasformazioni urbanistiche ad influenza positiva" che vedrà ospite l'Urbanista del Politecnico di Milano Elena Granata.
Il convegno è inserito nel ciclo di appuntamenti della Scuola di Politica proposta dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria per l'anno formativo 2024 dal titolo "TrasformAzioni": Vita Nova della partecipazione politica".
Un seminario che approfondirà i cambiamenti e le trasformazioni che interessano le nostre città influenzando positivamente o negativamente la vita di chi le abita.

Un incontro che guarda alla complessità delle sfide, umane ed esistenziali, che riguardano la città moderna e che devono essere affrontate con competenza, sperimentazione e processi di condivisione.
Le città, in forme diverse, ospitano oggi la maggior parte della popolazione mondiale e rappresentano il punto di congiunzione tra le persone e l'ambiente. È nelle città che si costruisce il senso civico, l'uguaglianza, la democrazia, la giustizia e la buona politica.
Le città, in continua evoluzione, non possono prescindere dalla creatività e dall'impegno di tutti coloro che la abitano e/o la vivono, per renderle maggiormente vitali e vivibili. Le città, inoltre, crocevia di una moltitudine di bisogni e funzioni sociali che ci chiamano a ragionare, tutti, amministratori politici, stakeholder e cittadini, su questioni prioritarie quali l'ecosistema, la sicurezza, la mobilità, il lavoro, l'educazione, la cura.

Da questi presupposti, muove l'impegno del Forum a interrogarsi sulle sfide delle città, a partire dalla nostra Andria e alle trasformazioni in atto all'interno della stessa: (dall'interramento della linea ferroviaria alla contesa costruzione della bretella della tangenziale, fino agli innumerevoli cantieri pubblici e privati attivi e alla costruzione di una ciclovia urbana). Azioni ad impatto urbanistico che influenzano l'agire quotidiano e che, se elaborate senza una progettualità che coinvolga tutti i portatori di interesse ne condizionano fortemente gli equilibri e il benessere sociale.
Ci faremo aiutare da uno dei massimi esperti, in tema di urbanistica, la prof.ssa Elena Granata che sui temi della "costruzione delle città" lavora da decenni producendo una notevole bibliografia. Elena Granata, anche vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, è autrice anche di "Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo" (Einaudi, 2021) e "Il senso delle donne per la città. Curiosità, ingegno, apertura" (Einaudi, 2023), tra gli ultimi suoi testi che affrontano il tema della trasformazione delle città.

L'incontro sarà moderato dall'architetto Rosangela Laera, già Assessore all'Urbanistica del Comune di Andria.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita, tuttavia, per ottenere l'attestato è necessario iscriversi inviando una mail a forumsociopolitico.andria@gmail.com con gli estremi dei dati anagrafici e/o compilando il form al link: https://forms.gle/Z5nf4ovTcy7egNxc8. Per l'ottenimento di crediti formativi è necessaria la frequenza dell'80% delle lezioni.
Il percorso è promosso, oltre che dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria e da Cercasi Un Fine, anche da Azione Cattolica Italiana Diocesi di Andria, Biblioteca diocesana "S. Tommaso d'Aquino" Andria, MEIC Andria, Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria.
locandina
  • Forum di Formazione all'impegno sociale e politico
Altri contenuti a tema
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
Scuola di Politica 2024: tornano gli appuntamenti del Forum Socio Politico di Andria Scuola di Politica 2024: tornano gli appuntamenti del Forum Socio Politico di Andria “La società che verrà”: incontro con il filosofo Roberto Mancini
Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Potere e Giustizia Sociale: quarto appuntamento della Scuola Politica 2023 ad Andria Questa sera ospite il prof. Rocco D’Ambrosio presso il Museo diocesano "San Riccardo"
“Stoc Ddò – Io sto qua”: ad Andria lo spettacolo su Michele Fazio, giovane innocente assassinato dalla mafia “Stoc Ddò – Io sto qua”: ad Andria lo spettacolo su Michele Fazio, giovane innocente assassinato dalla mafia Questa sera lo spettacolo teatrale per la sezione “Forum-Off” della Scuola Politica 2023
"Malapuglia. Le organizzazioni mafiose in Puglia!": incontro ad Andria con lo scrittore Andrea Leccese "Malapuglia. Le organizzazioni mafiose in Puglia!": incontro ad Andria con lo scrittore Andrea Leccese Terzo incontro pubblico della nuova edizione della Scuola di Politica 2023 promossa dal Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico
"Corruzione e Governo del territorio": ad Andria un incontro con il prof. Alberto Vannucci "Corruzione e Governo del territorio": ad Andria un incontro con il prof. Alberto Vannucci Appuntamento promosso dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria
La criminalità nel nostro territorio con il procuratore aggiunto della Dda Giannella La criminalità nel nostro territorio con il procuratore aggiunto della Dda Giannella Riparte la Scuola di Formazione Politica promossa dal Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria. Ecco il programma
"E la felicità prof?" spettacolo diretto da Giancarlo Visitilli è già sold out "E la felicità prof?" spettacolo diretto da Giancarlo Visitilli è già sold out Arriva ad Andria, presso l'auditorium Mons. Di Donna, il prossimo 4 febbraio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.