Castel del Monte. <span>Foto Massimiliano Monti</span>
Castel del Monte. Foto Massimiliano Monti
Attualità

Premio “Federico II Stupor Mundi”: sarà assegnato a personalità della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale

La decisione presa dalla giunta comunale nel segno dell'eclettismo dell'imperatore svevo

Sarà assegnato annualmente il premio "Federico II Stupor Mundi" istituito nei giorni scorsi, con apposita delibera di giunta comunale (la numero 152 del 23 agosto), a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo.

Il riconoscimento alle eccellenze del territorio, che sarà assegnato ad insindacabile giudizio dalla Giunta Comunale, su proposta del Sindaco o degli Assessori o dei Consiglieri Comunali, nonché di qualsiasi Ente o Associazione o singolo cittadino, intende così richiamare, nella Città Fidelis a lui tanto cara, custode della sua corona di pietra patrimonio culturale universale, l'ecumenismo, la modernità di un sovrano così rinomato ed apprezzato da essere definito come lo "Stupor Mundi".

«Per via della sua grandissima curiosità intellettuale -si legge tra le motivazioni storiche richiamate nel provvedimento giuntale-, egli studiò filosofia, astrologia, matematica (fu amico del matematico pisano Leonardo Fibonacci), medicina e scienze naturali. La sua figura divenne precorritrice dei moderni umanisti e durante il suo regno l'intensa attività culturale nell'Italia meridionale si svolse in un clima di pace, tolleranza e prosperità, durante il quale Federico II riuscì ad ottenere per 10 anni il possesso pacifico di Gerusalemme. Il considerare il Castel del Monte, ed il territorio ad esso circostante, come il risultato della coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla poliedrica personalità di Federico II, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace, rappresenta la cornice ideale per rappresentare la figura del grande Imperatore».
  • Comune di Andria
  • Federico II di Svevia
  • giunta comunale
  • Federico II e i poeti tra le stelle
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” La Festa della Liberazione non è finita: in Officina arriva “Gramsci. Antonio detto Nino” Secondo appuntamento della rassegna teatrale TEATRO (in) STABILE con Fabrizio Saccomanno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.