Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Enti locali

Interramento ferrovia Bari-Nord, inizia l'iter per il bando dei lavori

Delibera di Giunta approvata ieri: tra 30 giorni la variante per il vincolo in Consiglio

Si torna a parlare di Interramento della Ferrovia "Bari-Nord" e proseguono le azioni burocratiche e documentali che dovrebbero portare alla definitiva risoluzione di una questione che da circa cinquant'anni attanaglia la città di Andria. Tra voci, smentite e proteste, proseguono regolarmente i lavori di costruzione della Stazione di Andria Sud ad opera della Ferrotramviaria, opera che sarà formalmente consegnata e conclusa tra marzo ed aprile assieme al raddoppio della tratta che giunge sino a Corato. Solo dopo potranno iniziare i lavori veri e propri di interramento. Ma sino a quel momento bisognerà concludere tutte le procedure relative agli espropri ed al nuovo bando di gara dei lavori che saranno inseriti nella programmazione dei fondi europei 2014/2020.

Dell'argomento si è discusso durante la seduta di Giunta Comunale di ieri pomeriggio ad Andria, in cui è stata approvata una delibera, in chiusura, per la pubblicazione del VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, già effettuata ed approvata dagli Uffici della Regione Puglia. L'approvazione di questa delibera è propedeutica alla necessaria approvazione in Consiglio Comunale della variante urbanistica per il vincolo di esproprio delle aree interessate dall'interramento stesso ma anche e soprattutto, per la costruzione della terza stazione cittadina quella di Andria Nord in via Vecchia Barletta. Tra 30 giorni, infatti, la delibera potrà finalmente esser discussa ed approvata dall'assise comunale al primo Consiglio utile.

L'interramento, come più volte ribadito, riguarderà tutto il tratto cittadino che parte dal ponte di via Bisceglie e giunge proprio in via Vecchia Barletta con l'eliminazione dei passaggi a livello, passaggi per autovetture e pedonali, pista ciclabile parallela, riqualificazione di diverse aree attorno al vecchio tracciato e realizzazione della nuova stazione di Andria Centro completamente sotterranea. Circa 3 i chilometri interessati dall'opera. Il Primo Cittadino di Andria, Nicola Giorgino, ci ha tenuto a specificare durante la seduta di Giunta che «i finanziamenti europei non sono mai stati persi ma semplicemente spostati a quelli 2014/2020 come testimoniato da questa delibera che, difatto, avvia in modo concreto tutte le procedure propedeutiche per il bando dei lavori definitivo». Per veder eliminati i passaggi a livello, tuttavia, bisognerà comunque attendere l'avvio vero e proprio dei lavori di interramento poichè solo in quel momento le corse si concluderanno alla stazione di Andria Sud e proseguiranno su gomma sino alla stazione provvisoria di Andria Nord per poi riprendere verso Barletta o verso Corato in treno.
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
Interramento ferroviario: completate le interferenze. Aggiornamento alla viabilità Interramento ferroviario: completate le interferenze. Aggiornamento alla viabilità L' apertura di via Vecchia Barletta è prevista per lunedì 25 marzo
Viale Gramsci senza più lo storico passaggio a livello Viale Gramsci senza più lo storico passaggio a livello Ultimata la segnaletica. Il post della Sindaca Bruno. Le FOTO
Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello L'annuncio dell'Assessore Colasuonno: "Solo gli andriesi possono capire la bellezza di questa foto"
Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" Associazione Schierarsi: "Meglio una piccola stazione o un grande ospedale?" Una riflessione sulle due prossime importanti opere pubbliche di Andria
Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità Approvato raddoppio ferroviario Andria-Barletta e la realizzazione di una Casa - Ospedale di Comunità Nel corso della massima assise cittadina di ieri 28 febbraio
Fratelli d'Italia Andria: "L’area del cantiere dell’interramento continua ad avere livelli molto alti di inquinamento" Fratelli d'Italia Andria: "L’area del cantiere dell’interramento continua ad avere livelli molto alti di inquinamento" Commissario cittadino dott. Sabino Napolitano: "dall’amministrazione Bruno solo parole, parole e parole!"
Interramento ferroviario: modifiche alla viabilità per l' incrocio tra via XXIV Maggio e via Buozzi    Interramento ferroviario: modifiche alla viabilità per l' incrocio tra via XXIV Maggio e via Buozzi    Lo rende noto l’assessore alla mobilità Pasquale Colasuonno  
Viabilità: attraversamento ferroviario di via Ospedaletto chiude Viabilità: attraversamento ferroviario di via Ospedaletto chiude La chiusura non è prevista tutti i giorni, ma solo quando le esigenze del cantiere d'interramento lo chiederanno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.