Inaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria
Inaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria
Vita di città

Inaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria. Le FOTO

Ampi spazi in via Martiri di Bologna, n. 6 accoglieranno gli oltre 70 soci ed i tanti amici e simpatizzanti

Semper Fidelis l'Arma dei Carabinieri e non poteva non esserlo con la città fidelis per eccellenza, qual'è Andria, tanto cara al Puer Apuliae Federico II di Svevia.
Inaugurati questa mattina in via Martiri di Bologna, presso il quartiere Europa, gli ampi ed accoglienti locali che ospiteranno la nuova sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria, sezione intitolata al Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'oro al valor militare alla memoria, nato ad Andria e deceduto a Taranto il 4 maggio 1938 nell'assolvimento del proprio dovere.

Una inaugurazione quella di stamane, sabato 21 gennaio tanto attesa e preparata nei minimi particolari dagli oltre 70 soci appartenenti all'Arma Benemerita, a cui si vanno ad aggiungere i tanti amici e simpatizzanti, molti dei quali impegnati attivamente nel sociale. La benedizione è stata impartita da Padre Mario Sonnino, agostiniano della Basilica della Madonna dei Miracoli.

E' toccato al Presidente del sodalizio degli ex appartenenti all'ANC, Salvatore Garbetta, accompagnato dall'inseparabile amico Francesco Di Venosa, fare gli onori di casa agli ospiti ed amici che hanno voluto prendere parte a questa lieta ricorrenza. Una sede storica quella dell'ANC ad Andria, presente da ben 97 anni, come del resto i Carabinieri presenti nella Città fidelis sin dall'Unità d'Italia, addirittura anche con tre caserme dislocate nella città ed un presidio antibrigantaggio sulle alture murgiane.

Con il Comandante provinciale Bat dei Carabinieri, Colonnello Alessandro Andrei, c'era il giovane Comandante la Compagnia di Andria, Capitano Pierpaolo Apollo, il Comandante della Stazione CC, Luogotenente Guido Dante, insieme ad una rappresentanza dei militari in servizio presso la Città fidelis.

Non è mancata la vicinanza della Civica Amministrazione, con la presenza di due assessori, quello alla Sicurezza e Polizia Locale Pasquale Colasuonno e di Mario Loconte con delega ai Lavori Pubblici. Una presenza speriamo foriera di ben altre sostanziose buone nuove, come quello di vedere presto partire i lavori della tanto agognata nuova sede della Compagnia Carabinieri di Andria, oggi ancora in un immobile in locazione. La Civica Amministrazione guidata da Giovanna Bruno ha destinato un proprio suolo nella zona PIP, dove nei pressi dovrebbe anche sorgere l'altro immobile destinato questa volte alle Fiamme Gialle, sede della Compagnia della Guardia di Finanza (anch'essi in una precaria sistemazione in affitto).

«Un altro piccolo passo all'insegna della collaborazione tra pubblico e privato: così siamo riusciti a dotare l'Associazione Nazionale Carabinieri di una sede più comoda, più dignitosa. I carabinieri in congedo svolgono un'attività di supporto nella nostra città, rendendosi disponibili per le diverse situazioni da gestire. Incrementeremo ancora questa operatività e questa loro voglia di essere utili, a servizio di noi tutti», ha tenuto a sottolineare la Sindaca Giovanna Bruno.

Speriamo quindi, a questo punto che l'immobile che tanti auspicano di vedere presto la realizzazione e destinato all'Arma Benemerita, possa essere finalmente intitolato al suo illustre Concittadino caduto in servizio Antonio Lorusso, come hanno già fatto in altre parti d'Italia il Comando generale dei Carabinieri, a cui sono state intitolate altre sedi di quella che è stata da sempre la prima Arma dell'Esercito.
Inaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaCapitano Pierpaolo ApolloInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di AndriaInaugurata la nuove sede dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Andria
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • nuova caserma dei carabinieri
Altri contenuti a tema
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Al Sottotenente della Riserva Francesco Langiano la medaglia mauriziana Al Sottotenente della Riserva Francesco Langiano la medaglia mauriziana Un militare professionale di una puntigliosa intelligenza, entrerà a far parte dell’Associazione Nazionale decorati di medaglia d’oro Mauriziana
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.