bandiera pd
bandiera pd
Politica

Il Pd di Andria guarda a Roma, timori per la scissione

Preoccupazione e smarrimento per quanto stra accadendo in queste ore nella capitale

Più che preoccupare di quello che è avvenuto la sera del 17 febbraio, nel venerdì nero del consiglio comunale, agli esponenti del Pd e del centro sinistra andriese interessa quello che sta accadendo in queste ore a Roma, dove si sta consumando un dramma mediatico che ai più rimanda a quanto accaduto nel congresso della "Bolognina" o alla scissione con Rifondazione comunista.
Vediamo di capirci meglio qualcosa e di interpretare quello che potrebbe accadere ad Andria.

Innanzitutto se Emiliano dovesse decidere, dopo la Direzione del Pd di questo pomeriggio, di uscire dal suo partito, si porterebbe dietro non pochi esponenti del territorio. A cominciare dal consigliere regionale e grande amico Sabino Zinni, suo capogruppo in Regione e con lui aderirebbero oltre alla consigliera comunale Daniela Di Bari molto probabilmente anche la psichiatra consigliera Sabina Leonetti.

Che Emiliano, a differenza di Rossi e di Speranza vorrebbe rimanere all'interno del Pd ormai lo hanno capito tutti, anche perché così non lascerebbe spazio ad Orlando e Cuperlo che a quanto pare stanno già lavorando al dopo Renzi, se il Congresso del partito avverrà, come è nelle previsioni più rosee, a luglio e non tra maggio o al massimo ai primi di giugno. Considerato che Emiliano porterebbe con se, per la Bat con Assuntela Messina ed il sindaco di Bisceglie Francesco Spina, anche il consigliere regionale Filippo Caracciolo -mentre Ruggiero Mennea resterebbe nel Pd-, sono in molti oggi, ad Andria a chiedersi cosa fare.

A cominciare dal prof. Sabino Fortunato che a quanto sembra starebbe pensando di rimanere e di avviare una nuova stagione cittadina del Pd sempre se Lorenzo Marchio Rossi e Salvatore Vitanostra, da sempre vicini alle posizioni del Ministro della Giustizia Orlando, decidano anch'essi di rimanere in vista di un cambiamento della segreteria nazionale, anche se Marchio Rossi ha un'amicizia personale con il governatore pugliese e quindi la sua scelta sarebbe oltre modo particolarmente sofferta. Non è dato sapere la posizione dell'altro consigliere del Pd, Giovanni Vurchio.
Naturalmente sono solo indiscrezioni, assolutamente niente di ufficiale, ci mancherebbe altro, anche perché la situazione è oltremodo "liquida".
Ad oggi chi guarda ancora con favore a Matteo Renzi, forse anche suggestionato dall'amicizia con il delfino tranese Ferrante sono la maggior parte dei Giovani Democratici, ma anche qui, da quanto riferito, la situazione è in divenire.

Sicuramente se Emiliano decidesse questa sera di andare via dal Pd per Andria, anche in vista delle prossime comunali si aprirebbero dei nuovi scenari e già vi è chi all'interno del centro moderato dell'amministrazione Giorgino accarezza "pensieri stupendi", ovvero alleanze strategiche per conquistare lo scranno più alto di Palazzo San Francesco e stringere patti di non belligeranza con Nicola Giorgino avviato al Parlamento. L'imperativo categorico che si sta facendo sempre più strada: l'avversario è unico e solo, rappresentato dai grillini. Un fronte unico e numeroso potrebbe infatti seriamente sbarrare la strada a D'Ambrosio, Grazia Di Bari ed ai fratelli Coratella. L'imperativo potrebbe dunque essere "No pasarán!".
Staremo a vedere!
  • Pd
Altri contenuti a tema
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” "Saprà rappresentare al meglio la nostra provincia promuovendo il dialogo fra le istituzioni e facendo sintesi di tutte le necessità delle comunità della Bat”
Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Emersa la volontà politica di provare ad unire le forze in vista delle elezioni del prossimo giugno a Trinitapoli
Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" "Un mondo più giusto è un mondo senza guerre fatte sulla pelle di innocenti. Un mondo più sano è un mondo in cui la Storia insegna è le società imparano"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.