corsia ospedaliera
corsia ospedaliera
Politica

Guardie mediche, Fucci (Co.R.): «Situazioni a rischio su cui intervenire con urgenza»

Nota del deputato dei Conservatori e Riformisti nella Commissione Affari Sociali della Camera

«L'insicurezza che troppi medici e operatori sanitari vivono nei posti di continuità assistenziale (ex guardie mediche) è un fenomeno grave e purtroppo sottovalutato su cui urgono interventi da parte del Ministero della Salute e del Ministero dell'Interno. Solo quest'anno si sono verificati vari episodi di aggressioni, intimidazioni e minacce. Come certificato da tempo dalla FIMMG, tra quanti compiono i turni, soprattutto di notte, vi è forte preoccupazione. A ciò si aggiunge, in tempi di tagli per la sanità compiuti spesso con l'accetta, il fatto che a differenza del passato sono sempre più frequenti i casi in cui il medico di turno nelle ore notturne si trovi in servizio completamente da solo, essendo così esposto a maggiori potenziali pericoli. Eppure in base agli accordi collettivi nazionali le ASL dovrebbero garantire che nelle sedi del servizio di continuità assistenziale idonei locali e adeguate misure di sicurezza. Su queste premesse ho presentato un'interrogazione ai Ministeri della Salute e dell'Interno per sapere quali urgenti iniziative di competenza intendano assumere con riguardo particolare l'uno al tema delle risorse e dell'organizzazione del servizio di continuità assistenziale, l'altro in relazione alle condizioni di insicurezza oggi esistenti».

Lo afferma in una nota Benedetto Fucci, deputato dei Conservatori e Riformisti nella Commissione Affari Sociali della Camera.
  • Benedetto Fucci
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria» All'incontro organizzato venerdì scorso, era assente la Direttrice Generale: proprio su quest'ultima c'era molta attesa da parte dei convenuti
Torna a riunirsi il centrodestra provinciale: all'esame le vicende delle amministrazioni dei comuni Torna a riunirsi il centrodestra provinciale: all'esame le vicende delle amministrazioni dei comuni Tra i temi sul tappeto le prossime elezioni provinciali e quelle comunali di Minervino Murge e Spinazzola
1 Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”» Fucci (Fd’I): «Via Tari e Tosap per attività commerciali già danneggiate dai mancati guadagni per il “lockdown”» Appello al Commissario Prefettizio Tufariello «provvedere immediatamente a rimodulare il carico tributario per l’anno 2020»
Elezioni comunali, Forza Italia: «Sì ad una amministrazione di “salute pubblica”» Elezioni comunali, Forza Italia: «Sì ad una amministrazione di “salute pubblica”» Gli azzurri provinciali e comunali rispondono all'on. Fucci: «No alla riproposizione di sciagurati “cerchi magici o tragici”»
«Centrodestra unito e niente personalismi»: l'On. Benedetto Fucci traccia la via per le amministrative «Centrodestra unito e niente personalismi»: l'On. Benedetto Fucci traccia la via per le amministrative Rottura con il passato e senso di squadra: armi vincenti, secondo l'ex parlamentare, per guidare la città in maniera seria e credibile
Fratelli d’Italia: l’avv. Pistillo nominato co-segretario cittadino Fratelli d’Italia: l’avv. Pistillo nominato co-segretario cittadino «Progetto vincente, Fdi avrà ruolo centrale per le fortune del centrodestra ad Andria e in Puglia»
Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Grande confusione in Puglia e ad Andria sotto il cielo del centro destra Su Fitto rimangono le riserve della Lega mentre ad Andria non si riesce a trovare un nome per riunire i "fratelli coltelli"
Fratelli d’Italia: nuovo assetto organizzativo delle segreterie cittadine della Bat Fratelli d’Italia: nuovo assetto organizzativo delle segreterie cittadine della Bat I vertici provinciali, ovvero Lima e Fucci hanno stabilito che ad Andria a Salvatore Pistillo si affianca Giuseppe Pistillo
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.