quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
Attualità

Giornata delle Forze Armate: quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita

In occasione della festa del 4 novembre, anche la Città di Andria rende omaggio all'Arma Benemerita

La strada salotto per antonomasia di Andria, via Regina Margherita, per la giornata che celebra l'Unità nazionale e le Forze armate, dedica una delle sue vetrine all'Arma dei Carabinieri, allestendola con una divisa storica, quadri ed insegne, tra cui una sciabola dell'alta uniforme, appartenente al Capitano Pierpaolo Apollo, Comandante della locale Compagnia, che ha curato tutto l'allestimento, reso possibile dalla disponibilità dell'ottima Attimonelli.

Un tributo per promuovere la commemorazione del 4 novembre, ricordandone il valore storico e nazionale anche alle nuove generazioni. La Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate ha, infatti, un ruolo di peculiare rilevanza perché simboleggia anche la tormentata costruzione dell'ideale di una Italia unita alla fine del primo conflitto mondiale. Ricordiamo che ad Andria sarà celebrata presso il Monumento ai Caduti il 6 novembre.

A Roma le più alte cariche dello Stato si riuniscono dinanzi all'Altare della Patria dove simbolicamente il Presidente della Repubblica depone una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto.

L'iniziativa promossa ad Andria su via Regina Margherita, che vuole evidenziare il ruolo delle Forze armate e, in particolar modo, dell'Arma dei Carabinieri, passata nel 2000 da prima Arma dell'Esercito Italiano a forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza, in special modo nei difficili tempi moderni in cui imperversano conflitti bellici che hanno riattualizzato il ruolo della Difesa nel contesto sociale, a tutela dei più deboli e della società tutta.
quadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margheritaquadri e insegne dei Carabinieri in vetrina su via Regina Margherita
  • Comune di Andria
  • Carabinieri
  • carabinieri andria
  • via regina margherita
  • Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
  • Capitano Pierpaolo Apollo
  • Capitano Pierpaolo Apollo
Altri contenuti a tema
Accoltella due fratelli e si dà alla fuga: arrestato dai Carabinieri di Andria Accoltella due fratelli e si dà alla fuga: arrestato dai Carabinieri di Andria Uno dei feriti è stato trasportato ad Andria ed è stato dimesso mentre l'altro in gravi condizioni è a Barletta
Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Al Sottotenente della Riserva Francesco Langiano la medaglia mauriziana Al Sottotenente della Riserva Francesco Langiano la medaglia mauriziana Un militare professionale di una puntigliosa intelligenza, entrerà a far parte dell’Associazione Nazionale decorati di medaglia d’oro Mauriziana
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.