nuovo ospedale di Andria
nuovo ospedale di Andria
Attualità

Fratelli d'Italia Canosa: «Incerto il futuro del nuovo ospedale di Andria»

All'incontro organizzato venerdì scorso, era assente la Direttrice Generale: proprio su quest'ultima c'era molta attesa da parte dei convenuti

«Che fine ha fatto il nuovo Ospedale della Bat? Ebbene sì, sono passati quasi 13 anni dalla chiusura effettiva di ben 4 ospedali della nostra Provincia con la promessa che ne sarebbe stato costruito uno all'avanguardia, di secondo livello, che potesse soddisfare le esigenze di quasi 400 mila abitanti. Invece la giunta Emiliano ha evidentemente altre priorità rispetto alla salute dei pugliesi, o meglio ancora a quella dei cittadini di questo territorio». A scriverlo in una nota è la sezione di Fratelli d'Italia di Canosa di Puglia.

«Nella giornata di venerdì 10 febbraio - spiegano dal partito di Giorgia Meloni, Sezione Canosa di Puglia - si è tenuto ad Andria un incontro organizzato da Fratelli d'Italia alla presenza del capogruppo regionale Francesco Ventola e degli onorevoli Mariangela Matera e Benedetto Fucci. Assente, invece, la Direttrice Generale che all'ultimo momento ha disertato l'incontro: proprio su quest'ultima c'era molta attesa da parte della popolazione per capire la vera situazione sul nuovo nosocomio ma, a quanto pare, o per motivi personali o se si vuol "pensar male" per scelte politiche, non è stato possibile concretizzare il confronto con la cittadinanza.

Eppure i cittadini hanno tutto il diritto di avere risposte dai vertici dell'Asl che, alla fine, sono lo specchio della politica regionale visto e considerato che i direttori generali sono nominati dal Presidente. Preso d'atto dell'assenza, la giunta Emiliano ha quindi, ancora una volta, snobbato questo territorio, di cui ci si ricorda soltanto in occasione di ogni campagna elettorale.

E' difficile dimenticare quando un anno fa, in quel di Castel del Monte, il Governatore Emiliano - proseguono dalla segreteria - affermava che a stretto giro il nostro territorio avrebbe avuto uno dei migliori Ospedali per un totale di 400 posti letto. Invece, dopo quasi 2 anni, la realtà è che i soldi stanziati, circa 138 milioni di euro sono insufficienti dato che ne servirebbero ulteriori 150 per completarlo senza dimenticare aggiuntivi milioni di euro necessari per dotarlo di attrezzature.

Un caso analogo insomma a quanto accaduto con il "Dimiccoli" di Barletta per il quale furono utilizzati altri 150 miliardi di vecchie lire per far sì che potesse essere operativo al cento per cento grazie all'acquisto di nuovi macchinari. Soliti slogan da campagna elettorale a parte, ancora una volta la giunta Emiliano dimentica questa Provincia e, soprattutto, lo dimenticano quei consiglieri di maggioranza eletti nelle nostre città che a quanto pare pensano più al loro orticello che al bene comune.

Ci si chiede come mai in Lombardia lo stesso Ospedale è stato costruito in 3 anni con un esborso di circa 500 milioni di euro finanziati dalla Regione mentre qui ogni qualvolta ci si pone come obiettivo quello di creare un'infrastruttura sono necessari secoli per poterla realizzare. Il problema sta nella capacità organizzativa della politica regionale, di cui la sinistra locale pare claudicante. Troppo facile attaccare l'autonomia quando non si è capaci di spendere i soldi messi a disposizione dal Governo per le regioni, o meglio ancora spenderli male (Ospedale Fiera docet).

Non da ultimo, degno di nota, è il contributo di circa 4 miliardi di euro che il Governo Meloni ha concesso al Fsn da cui le Regioni possono attingere. Con queste risorse si potrebbero realizzare ospedali ma anche effettuare assunzioni di medici con abbattimento delle liste di attesa. Quindi - concludono dalla sezione locale di Fratelli d'Italia -le risorse per poter costruire un nuovo nosocomio ci sarebbero, ma, a quanto pare, è scelta politica ben precisa quella di bloccare questo progetto per fini esclusivamente personali e non della collettività».
  • Benedetto Fucci
  • fratelli d'italia
  • Nuovo ospedale di andria
  • On. Mariangela Matera
Altri contenuti a tema
"Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi "Città del dopodomani": grande successo per l’incontro con il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi Barchetta (FdI): "l’esperienza de L’Aquila insegna che anche la nostra comunità può ambire a tanto, basta solo lavorare bene sulla crescita del territorio"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Ad Andria proseguono con successo gli spettacoli teatrali a scopo benefico della compagnia Amartè Domenica 21 aprile l’ultima rappresentazione con “Nan zi Krdenn a sùnn”, il cui ricavato è stato devoluto in parte alla Fondazione "Onofrio Jannuzzi"
Rotatoria di Montegrosso e mancata sicurezza sulla provinciale per Canosa: la parola al consiglio comunale Rotatoria di Montegrosso e mancata sicurezza sulla provinciale per Canosa: la parola al consiglio comunale "La maggioranza di centrosinistra venga a rispondere in aula" tuona il consigliere di FdI Andrea Barchetta
"Città del dopodomani" ad Andria il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi​​​ "Città del dopodomani" ad Andria il Sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi​​​ L’incontro politico organizzato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andrea Barchetta
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.