Apprendistato
Apprendistato
Scuola e Lavoro

Formazione scolastica ad Andria: ITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca

Convegno presso l'auditorium dell'IISS Lotti-Umberto I , in via Cinzio Violante n. 1

"ITS e Contratto di apprendistato per l'Alta formazione e Ricerca", è il titolo di un interessante convegno che si terrà oggi, martedì 18 aprile, presso l'auditorium dell'IISS Lotti-Umberto I , in via C. Violante, 1, ad Andria. Un evento promosso dalla Regione Puglia con l'assistenza tecnica di Anpal Servizi spa – Direzione Territoriale Puglia e Basilicata e la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia BAT.

Interverranno l'Assessore a Formazione Lavoro Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la direttrice del Dipartimento Formazione Lavoro Istruzione, Silvia Pellegrini, il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, Il Presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Eugenia Angela Losito e il dirigente scolastico del Lotti-Umberto I, Pasquale Annese.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti interventi sul sistema ITS regionale, sull'offerta formativa e sul contratto di apprendistato.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Emanuela D'Aversa (Responsabile Nazionale Ufficio Relazioni Industriali FerderTerziariio), Antonio Ficarella (Presidente ITS Aerospazio), Cristina Marzulli (Referente Orientamento ITS Logistica), Domenico Gadaleta (General Manager Apulia Holtel Group, Giancarlo Ceci (Presidente Agrinatura Società Agricola Andria), Eugenia Angela Losito (Presidente Ordine dei Consulenti della Provincia BAT).
Oggetto della tavola rotonda: soddisfacimento fabbisogni professionali e formativi attraverso il l'offerta formativa ITS, agevolazioni contrattuali e contributive previste dal contratto di apprendistato.

L'Apprendistato per l'alta formazione e la ricerca rappresenta per la Puglia un'opportunità per l'inserimento lavorativo in settori ad elevata specializzazione in ambiti dove la richiesta di professionalità da parte delle aziende del territorio risulta elevata.
Sono 7 le Fondazioni ITS-Istruzione Tecnica Superiore attive sul territorio regionale, che operano nei seguenti settori: Aerospazio, Meccanica e Meccatronica, Agroalimentare e Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Digital Maker, Logistica, Turismo e Ospitalità allargata e Sistema Moda.
La Tavola rotonda servirà per presentare l'offerta formativa ITS nella Regione Puglia e le opportunità per le Imprese; la normativa e le modalità di attivazione del Contratto di Apprendistato per l'Alta formazione e ricerca. L'obiettivo sarà aumentare la platea di studenti inquadrati con contratti di apprendistato per l'Alta formazione e ricerca.
ITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e RicercaITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca
  • regione puglia
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • lavoro
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
A Largo Grotte la sede provinciale dell'Ispettorato del Lavoro A Largo Grotte la sede provinciale dell'Ispettorato del Lavoro All’esame dell’esecutivo cittadino la concessione in comodato d’uso a titolo gratuito dei locali comunali
Anche l’Istituto Tecnico Agrario “Lotti-Umberto I” partecipa alla “Fiera d’Aprile” Anche l’Istituto Tecnico Agrario “Lotti-Umberto I” partecipa alla “Fiera d’Aprile” Oggi pomeriggio la scuola sarà aperta alla cittadinanza
Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo Per il XXV Aprile oltre 10mila pugliesi, ma anche tanti stranieri, hanno trascorso la festa in agriturismo A vincere sono anche i percorsi di oleoturismo ed enoturismo
Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia Il 1° giugno riapre la stagione balneare in Puglia: raccomandazione a non fumare in spiaggia La Regione approva la nuova ordinanza. Lidi aperti fino alla seconda settimana di settembre
Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Consumo della terra: cementificazione, fotovoltaico selvaggio e cambiamenti climatici minacciano la produzione agricola Nella BAT quasi 74 ettari di suolo consumato
Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Regione Puglia, si dimette un altro assessore: questa volta è Rocco Palese Nominati in serata tre nuovi assessori, tutte donne: Serena Triggiani, Viviana Matrangola e Debora Ciliento
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.