Ferrara Sel
Ferrara Sel
Politica

Ferrara (Sel): «Basta morti nelle campagne pugliesi»

La nota del segretario regionale di Sel sul decesso di Paola

«Bisogna fare piena luce sulla morte di Paola, la bracciante agricola morta nelle campagne di Andria mentre lavorava in un campo d'uva. Troppi i punti oscuri denunciati anche dal sindacato su cui occorre fare chiarezza, dalle reali cause del decesso alla mancata autopsia, all'assenza di indagini da parte della Procura». Queste le parole del segretario regionale di Sinistra Ecologia e Libertà, Ciccio Ferrara, che sollecita le istituzioni per restituire dignità ai lavoratori delle campagne.

«Paola e' morta - continua Ferrara - otto giorni prima di Mohamed, il sudanese deceduto a causa di un malore mentre raccoglieva pomodori nelle campagne di Nardo'. Questi sono solo due dei tanti casi di vittime del caporalato, continua il segretario regionale di Sel, migliaia di uomini e donne costretti a lavorare per pochi euro con orari assurdi, senza diritti, come fossero dei fantasmi. Due vite stroncate dalla fatica, dal caldo torrido, da dei datori di lavoro senza scrupoli che li tengono in condizioni di schiavitu'. Occorre intervenire immediatamente per stoppare il fenomeno del caporalato nelle campagne pugliesi che costringe chi lavora nelle campagne a ritmi di vita e di lavoro disumani e insostenibili e mette a rischio la loro stessa vita. Questi lavoratori e lavoratrici - conclude il segretario di Sel - svolgono un ruolo fondamentale nella filiera dell'agroalimentare ed e' compito delle istituzioni intervenire in modo deciso per far emergere tutte le situazioni di lavoro sommerso e irregolare per restituire a questi uomini e donne la dignita' e offrire loro condizioni di lavoro normali e legali».
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.