Lorenzo Marchio Rossi
Lorenzo Marchio Rossi
Politica

Elezioni provinciali, il Partito Democratico si ribella

Il consigliere Marchio Rossi: «I sindaci stanno regalando la presidenza a Giorgino»

«Sono sbigottito rispetto alle decisioni intraprese dai sindaci del territorio per il rinnovo di presidente e consiglio provinciale della Bat». A dirlo è il consigliere comunale del Pd, Lorenzo Marchio Rossi. «In qualità di coordinatore del primo comitato per il sì al referendum costituzionale in programma per fine novembre/inizio dicembre - spiega - credo che la scelta più opportuna sarebbe stata quella di rinviare le elezioni, attendendo l'esito della consultazione referendaria che, come ben sanno i sindaci del nostro territorio, riguarda anche il futuro delle province».

«In caso di vittoria del sì - prosegue - in un'ottica di riduzione delle spese della politica, le province vengono definitivamente abolite dopo anni di dibattiti sulla sopravvivenza o meno delle stesse che hanno sempre portato tutti a 'non decidere'. Assieme alle province viene abolito anche il Senato che sarà composto da senatori e sindaci ed abrogato il Cnel, il Consiglio nazionale per l'economia ed per il lavoro, che costa agli italiani circa 9 milioni di euro l'anno e che in 50 anni di attività ha partorito appena 11 proposte di legge».

«Superato il referendum - prosegue Rossi - è chiaro che in caso di vittoria del 'No', appurata la permanenza delle province, ci saremmo seduti e confrontati attorno ad un tavolo e deciso in maniera condivisa quali modalità adottare per l'elezione democratica e liberale di presidente e Consiglio. Ma non finisce qui. Il centrosinistra ed in particolare il Partito democratico non possono accettare la decisione dei sindaci di regalare la presidenza al centrodestra nella persona di Nicola Giorgino. Una decisione che penalizza il centrosinistra ed il Pd andriese. Evidentemente - conclude il consigliere - paghiamo il fatto di non avere un sindaco dirigente del Partito democratico. Noi mai avremmo concesso un regalo del genere al centrodestra andriese e provinciale».
  • Nicola Giorgino
  • Pd
Altri contenuti a tema
Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" Segreteria Pd Bat: "Auguri e buon lavoro alle nuove assessore, ma non condividiamo la scelta quasi obbligata" "In tutto questo ci auguriamo almeno che il livello nazionale del partito, sia soddisfatto del risultato ottenuto"
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato Il presidente del gruppo Pd Filippo Caracciolo rimette il suo mandato "C’è bisogno di iniziative concrete finalizzate a rasserenare gli animi"
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.