Ceci-Ginistrelli, presentazione libro Pensieri non detti
Ceci-Ginistrelli, presentazione libro Pensieri non detti
Scuola e Lavoro

Dal suo silenzio alla scrittura: nasce "Pensieri non detti"

Farina: «Carlo è un esempio, un vero insegnamento di vita»

Non parole dette ma parole scritte. Non pensieri espressi con la voce ma pensieri riportati su di una tastiera di un Pc. «Non un libro come tutti gli altri ma un libro speciale», come ha ribadito il Prof. Paolo Farina durante la presentazione del volume "Pensieri non detti" a cura di Carlo Ceci Ginistrelli ed edito da EtEt. Carlo, infatti, è un ragazzo autistico che ha utilizzato il mezzo della scrittura per esprimere tutto il suo viaggio di vita: «Un libro speciale scritto da un'autore speciale per lettori speciali - ha detto Paolo Farina - un volumetto di 80 pagine in cui ogni pagina scava nell'anima. Carlo è un ragazzo autistico che non parla con le labbra ma parla attraverso la tastiera e dice molto di più dei nostri fiumi di parole».

Una storia commovente, quasi "da film", se non fosse che è vera: dal primo all'ultimo rigo: «Il racconto di Carlo nasce come la testimonianza di emozioni - dice ancora Paolo Farina - di vittorie e di sconfitte ma è la sua storia, del suo progetto educativo della vittoria della sua famiglia e della scuola che lo ha ospitato ma è anche la vittoria propria di Carlo. Ma questo è anche un libro su ciascuno di noi. Siamo felici quando siamo autentici e non quando restiamo in superficie e con Carlo non si può restare in superficie». La presentazione è avvenuta giovedì scorso nell'Auditorium dell'Istituto "Colasanto" di Andria, la scuola in cui Carlo ha vinto la sua personale battaglia. Carlo si è brillantemente diplomato ed oggi studia teologia, ma non rinuncia alla musica, allo sport ed a leggere.

La storia di "Pensieri non detti" ha visto coinvolto sin da subito il Prof. Farina, anche Direttore dell'Odysseo un giornale di approfondimento territoriale, che si è visto recapitare il testo scritto: «Appena ho ricevuto il suo testo ho immediatamente immaginato la sua pubblicazione - ha detto ancora Farina - questo diviene senza dubbio un progetto educativo visto che i dati scientifici ci dicono che nasce un bambino autistico ogni 68 ed il rapporto per il sesso maschile è di 4 a 1 rispetto al sesso femminile. Questa è una frontiera con la quale ci dobbiamo confrontare ed il libro di Carlo ne indica bene la strada».
Carico il lettore video...
  • istituto colasanto andria
  • autismo
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Conoscere l'autismo: iniziative dell'istituto comprensivo "Don Bosco Manzoni" Organizzata anche una raccolta fondi per l'Associazione "Asteroide B612"
Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” Ad Andria un incontro sullo spettro autistico all’Istituto Comprensivo “Mariano-Fermi” L’iniziativa si svolgerà questo pomeriggio, alle ore 16:00
2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo Sindaco Bruno: “Le istituzioni sono chiamate a fare tanto”
Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” Primo bilancio entusiasmante per la mostra “Aut – Obiettivo sulla neurodiversità” La manifestazione in programma presso il Museo Diocesano fino al 24 Febbraio
Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo Pubblicate le nuove Linee Guida per la diagnosi e il trattamento dell'autismo avv. Francesco Bruno (Fondazione Pugliese per le Neurodiversità): «Un approccio personalizzato e innovativo»
Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Sindrome di down ed autismo: due leggi regionali in cui ha prevalso la "Buona politica" Nota di Giovanni Addario e Lorenzo Marchio Rossi, rispettivamente segretario Circolo Pd Andria e provinciale PD Bat
La vittoria di Virginia Monterisi del "Colasanto" di Andria al Concorso nazionale della Bontà "Sant'Antonio di Padova" La vittoria di Virginia Monterisi del "Colasanto" di Andria al Concorso nazionale della Bontà "Sant'Antonio di Padova" La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 10 giugno presso il sagrato della Basilica del Santo a Padova
Alla scuola "Colasanto" di Andria la mostra “RE-VISIONI. Sguardi Contemporanei Digitali” Alla scuola "Colasanto" di Andria la mostra “RE-VISIONI. Sguardi Contemporanei Digitali” Curata dal docente Ruggiero Lacerenza, la mostra presenta ritratti vettoriali, cioè lavori digitali realizzati con Illustrator
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.