Protesta Librai comune di andria
Protesta Librai comune di andria
Cronaca

Comune "commissariato" sulla gestione dei maggiori oneri per San Valentino

Prima determina del Commissario ad Acta: circa 700mila euro a due proprietari

C'è la prima deliberazione del "Commissario ad Acta" per il pagamento di poco meno di 700mila euro in esecuzione della sentenza del Tar della Puglia per i maggiori oneri di esproprio da corrispondere a due proprietarie per la realizzazione del P.R.U. di San Valentino. La nomina del Commissario ad Acta, per la verità, è stata contestuale alla notifica, della sentenza del TAR di Puglia in favore delle due proprietarie, avvenuta al Comune di Andria il 24 giugno scorso. In quella notifica si dava al comune un tempo di 90 giorni per dare esecuzione alla sentenza e quindi alla liquidazione dei 690mila euro da corrispondere di maggiori oneri di esproprio.

Passati inutilmente i 90 giorni, in realtà, l'insediamento del Commissario è avvenuto il 22 ottobre 2015 e si tratta di Valter Spadafina, delegato del Prefetto di Barletta Andria Trani a svolgere questo ruolo. Il primo verbale dei lavori commissariali è datato 12 novembre 2015 mentre solo il 27 novembre il Consiglio Comunale ha approvato il debito fuori bilancio riferito alla sentenza del Tar Puglia. La Delibera del Commissario ad Acta del 15 dicembre scorso, tuttavia, è immediatamente esecutiva con il pagamento da parte dell'ente comunale delle somme dovute alle due proprietarie. Diversi sono già i ricorsi in essere dei proprietari dei terreni interessati dal P.R.U. di San Valentino ma anche dalla Zona Pip e, diversi sono i possibili scenari che si aprono a partire da questa prima determina da parte del Commissario ad Acta per una vicenda che giunge da lontano ma che in questi mesi potrebbe far sprofondare ancor più in rosso le già vuote casse del comune andriese.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.