Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Centro sinistra: "Chiarire la questione finanziaria oppure tutti a casa"

Appello a sostenere la proposta di un consiglio comunale monotematico sulla relazione del MEF

Le minoranze di centro sinistra, Partito Democratico, Progetto Andria, Lista Emiliano e Lista Sabino Fortunato per Andria, chiedono alla maggioranza di centro destra chiarezza sulla questione finanziaria, sostenendo la proposta di svolgere un consiglio comunale monotematico sulla relazione del MEF e, al di là delle polemiche sulla stampa, conseguenzialità nelle scelte da compiere. Se ciò non accadesso allora, la scelta migliore da fare sarebbe quello di andare tutti a casa!

"Non capiamo che altro si stia aspettando per fare una "operazione verità" sulla questione finanziaria del nostro Ente, così come l'hanno chiamata proprio alcuni esponenti della maggioranza!
Al di là di rimpalli di responsabilità, di prese di distanza (inutili) da parte di consiglieri e/o ex amministratori di centro-destra in queste ore, tutto tace. Incredibilmente tutto tace.
Ma com'è possibile continuare a far finta di niente?
Non ha sortito alcun effetto la relazione del MEF, né la nostra richiesta di fare consiglio comunale monotematico e nemmeno l'ultima nota proveniente dal Collegio dei Revisori dei Conti.
Una nuova diffida, pesante come pesa tutta l'intera vicenda.

A pagare le spese di questo prepotente silenzio è l'intera nostra Comunità, possibile che il Sindaco e i suoi non vogliano capirlo?
Perché si sottrae a un confronto e a darci le spiegazioni utili ad arrivare ai riequilibri di bilancio con maggiore consapevolezza?
Anzi, poiché lui è stato assessore al bilancio fino a qualche giorno addietro e a quanto pare di informazioni e di dati ne ha nascosti anche troppi, finanche alla sua stessa maggioranza che ora gli si sta rivoltando contro, chiediamo e pretendiamo un incontro ufficiale con il neo assessore al bilancio che ad oggi non ha speso una parola a proposito!
Forse doveva partire proprio da lui l'iniziativa di convocare tutti, maggioranza, opposizione e collegio dei revisori, per fare il punto della situazione in maniera chiara ed inequivocabile. Invece niente, nemmeno un sussulto. Come se tutto fosse a posto.

E' scandaloso questo modo di fare, non sapremmo come altro definirlo. Tanto più che la situazione appare drammatica non da oggi. Noi siamo sul tema dal 2012. Dal lontano 2012!! Chissà quante cose si sarebbero potute sistemare se la maggioranza, ostinata e arrogante, ci avesse un minimo dato ascolto.
Ora siamo nuovamente costretti ad affidare alla stampa la nostra richiesta di risposte. Le pretendiamo. Urgenti. Non abbiamo altro mezzo visto che le istanze fatte per canali ufficiali vengono snobbate.
Così come viene snobbato il rispetto istituzionale nei nostri confronti: che dire delle carte che non ci vengono date o ci vengono consegnate con enorme ritardo nella migliore delle ipotesi? Che dire delle nostre richieste di accesso agli atti per poter leggere documenti che ci spetterebbero di diritto? Avremmo molto altro da dire su questo e su altri punti, solo che non possiamo distogliere l'attenzione da una vera e propria emergenza: Chiarire la questione finanziaria!
E a quei consiglieri di maggioranza che attaccano il Sindaco sulla stampa ma poi non sono consequenziali chiediamo: cosa vi costa sottoscrivere la nostra richiesta di consiglio comunale monotematico sulla relazione del MEF e, alla luce degli ultimi avvenimenti, anche sulla nota dei Revisori dei Conti? Più ancora: cosa vi costa liberare la nostra Città dall'incubo del dissesto, recuperando un minino di dignità politica? Il tempo è scaduto. Lo dite voi stessi nei vostri comunicati. E' scaduto davvero. Tutti a casa.
Oppure dialoghiamo, capiamo e proviamo a risolvere, lì dove possibile.
Ne usciremo rafforzati tutti, consiglieri e amministratori.
Dimostrando maturità e senso di responsabilità.
Attendiamo riscontro! E con noi tutta la Città", concludono la nota i gruppi consiliari del Partito Democratico, Progetto Andria, Lista Emiliano e Lista Sabino Fortunato per Andria.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • partito democratico andria
  • Consiglio comunale
  • progetto andria
  • sabino fortunato
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Contrada Coppe: rifiuti di ogni genere deturpano l'ambiente e creano pericolo per l'igiene pubblica Il servizio raccolta rifiuti non provvede molto spesso alla normale raccolta. Cittadini infuriati
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.