Incontro centrosinistra PD
Incontro centrosinistra PD
Politica

Centro Sinistra: accordo politico lontano per le amministrative

Carbone (PD): «Al più presto primarie», Inchingolo (SEL): «Inizio tardivo»

Si cerca unità di intenti ed unità di percorsi, ma in pratica si è lontani da un vero e proprio accordo politico. E' quanto accade nel centro sinistra andriese che in vista delle amministrative di primavera si è riunito ieri sera dopo l'appello-invito pubblico giunto dalla segretaria del Partito Democratico di Andria, Maria Carbone. Al centro del dibattito una bozza di documento politico redatto dal PD cittadino da sottoporre alle altre forze che si riconoscono all'interno del centro sinistra. Nel documento, accanto ad accenni programmatici, il nodo principale su cui discutere durante l'animata serata: le primarie. Dal PD proposta di realizzarle in concomitanza con quelle regionali del 30 novembre. Idea sostanzialmente rigettata da tutti gli altri componenti presenti per via dei tempi ristretti organizzativi.

«Non era una lettera alla coalizione, perchè la coalizione va ancora creata - ha detto Maria Carbone - ma ho sempre detto che il percorso che ci eravamo dati all'interno del Partito Democratico era quello di condividere prima all'interno del partito le linee guida da seguire per poi arrivare alle primarie. Adesso è il momento di iniziare il doveroso confronto con le altre liste civiche per cercare una convergenza sulle linee programmatiche». E sulle primarie la Segretaria cittadina del PD è chiara: «Cercheremo di avere in campo un solo candidato del PD o al massimo due. In questo momento hanno dato la loro disponibilità a concorrere verso la possibile carica di Sindaco sia Gianni Vurchio che Antonio Griner per il nostro partito - ha detto ancora Carbone - ma in campo potrebbe esserci anche Vincenzo Liso del movimento Cambia-menti».

Serata, tuttavia, in cui i botta e risposta sono stati moltissimi e dai toni accesi. Sono apparsi chiari tutti i problemi di contrapposizione che si trascinano ormai da tempo nel centro sinistra andriese. Vecchi retaggi, antiche divisioni, lingue differenti, il tutto in un incontro pubblico dove uno dei più attivi è stato Ninni Inchingolo di Sinistra Ecologia e Libertà: «E' un inizio pessimo e tardivo - ha detto nel suo discorso di esordio il rappresentante di SEL - noi vogliamo costruire ma bisogna discutere non presentare documenti o parlare di primarie senza avere un minimo accordo politico tra le parti. Le primarie servono ad esprimere idee e candidati, non possiamo discutere su di un documento che potrebbe già essere una traccia programmatica». Mediazione complessa che sarà aggiornata ai prossimi giorni dopo che tutti i presenti all'incontro avranno ricevuto il documento redatto dal Partito Democratico di Andria.
Carico il lettore video...
  • primarie centrosinistra
  • Pd
  • progetto andria
Altri contenuti a tema
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” "Saprà rappresentare al meglio la nostra provincia promuovendo il dialogo fra le istituzioni e facendo sintesi di tutte le necessità delle comunità della Bat”
Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Emersa la volontà politica di provare ad unire le forze in vista delle elezioni del prossimo giugno a Trinitapoli
Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" "Un mondo più giusto è un mondo senza guerre fatte sulla pelle di innocenti. Un mondo più sano è un mondo in cui la Storia insegna è le società imparano"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.