Michele Lopetuso, Assessore Mobilità Comune di Andria
Michele Lopetuso, Assessore Mobilità Comune di Andria
Territorio

Bici, bus e gambe alla scoperta della mobilità sostenibile

European Mobility Week con 13 eventi dal 16 al 22 settembre

Vi saranno le passeggiate turistiche a piedi tra i vicoli del centro storico, l'escursione a Castel del Monte portandosi una bicicletta nel bus, un aperitivo in bici, sfilate, esercizi ed esposizioni: tutto dedicato alle due ruote senza motore, ai mezzi pubblici ed a coloro i quali scelgono di muoversi prevalentemente a piedi. E' l'European Mobility Week, la Settimana Europea della Mobilità sostenibile a cui la Città di Andria partecipa per quest'anno aderendo alla sei giorni dal 16 al 22 settembre. Un programma fitto di 13 eventi con il coinvolgimento di diverse associazioni cittadine, Polizia Municipale e varie Scuole tra cui la "Rosmini", l'"Imbriani" la "Verdi-Cafaro" e la "Vaccina".
Bici, bus e gambe alla scoperta della mobilità sostenibileBici, bus e gambe alla scoperta della mobilità sostenibileBici, bus e gambe alla scoperta della mobilità sostenibileBici, bus e gambe alla scoperta della mobilità sostenibile
«Abbiamo ribaltato il concetto dell'evento - ha detto durante la presentazione di questa mattina l'Assessore alla Mobilità, Michele Lopetuso - abbiamo chiesto il coinvolgimento delle associazioni e delle scuole per cercar di mettere in moto una macchina organizzativa che partisse proprio dalle esigenze dei territori. La mobilità sostenibile ha senso se è chiaro a tutti che bisogna tenere alla propria salute ed alla salute dell'intera collettività. La settimana europea della mobilità sostenibile rientra nell'ampia programmazione dell'amministrazione a favore delle diverse forme di mobilità tra cui le biciclette. A breve, dopo l'approvazione già avvenuta in Giunta, partiranno i lavori di sistemazione delle nuove piste ciclabili cittadine, circa 7 chilometri, che si congiungeranno con quelle già esistenti e recuperate nel quartiere della 167 nord. Massima attenzione verso le zone pedonali ed anche verso il trasporto pubblico locale, visto che grazie al contributo dell'ente i biglietti dei bus sono abbattuti nel loro costo. Dobbiamo cambiare mentalità - ha concluso Lopetuso - per cambiare la mobilità».

Il fitto programma prevede un bike fashion show in via Regina Margherita martedì 16 settembre dalle ore 21 a cura del Forum Città di Giovani, un evento a cura della Fiab con A scuola in bici, l'educazione civica in bicicletta con Biciclabili di Legambiente oltre a Ciclofficina a cura di Officina San Domenico ed Impariamo a pedalare a cura di Andriabike. Ancora visite guidate con Flaneur ed In punta di piedi a cura di Equilibrio Dinamico e Turisti in Puglia, oltre all'Orienteering in Bici con la New Bike Andria, Alla scoperta dei sapori con l'Osservatorio ed In Bici a Castel del Monte a cura di X-Mania. La pedalata ai fuochi della Fiab concluderà la settimana domenica 21 settembre alle 22. L'organizzazione ed il coordinamento sono a cura del Settore Ambiente e Mobilità con la Dirigente, Santola Quacquarelli che questa mattina, durante la presentazione, ha ricordato come è stato prezioso il coinvolgimento e lo spirito intraprendente di tutti i partecipanti che animeranno l'intera settimana.
Carico il lettore video...
  • mobilità andria
  • michele lopetuso
  • settimana europea mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Manutenzione strade urbane: lavori fino al prossimo 18 maggio Dal 22 al 18 maggio provvedimenti per il traffico
Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Lavori di manutenzione per viale Ovidio, via Vecchia Barletta e via Barletta Nelle vie indicate istituito il divieto di sosta e fermata, il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato
Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Obiettivo comune ricordare un maestro di vita che ha donato l'intera esistenza alla necessità di costruire il futuro di un intero territorio
Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Bici elettriche e monopattini, fioccano le sanzioni ad Andria Assessore Colasuonno: "Regole ferree. Con la bella stagione, tornano a circolare in libertà e più numerose"
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Quando ad Andria traffico e parcheggi sono una questione ....singolare! Intervento dell'associazione nazionale "Schierarsi", piazza di Andria, di cui è Vice Presidente nazionale, Alessando Di Battista 
Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Ciclovia urbana: Confesercenti Andria favorevole alla sua realizzazione Felice Fuzio: "Bisogna fare i conti con il tessuto urbano della città, sempre più deteriorato"
Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello Interramento ferroviario: viale Gramsci senza più il passaggio a livello L'annuncio dell'Assessore Colasuonno: "Solo gli andriesi possono capire la bellezza di questa foto"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.