Libri
Libri
Eventi e cultura

“Bibliopride 2014” ad Andria per la giornata delle Biblioteche

Eventi gratuiti per grandi e piccini dal 25 al 31 ottobre

In occasione della 3^ Giornata Nazionale delle Biblioteche in Puglia, dal 25 al 31 ottobre, la città di Andria parteciperà con una serie di eventi mirati alla promozione della lettura e del libro rivolti ai bambini, adolescenti, genitori, educatori, con la realizzazione di molteplici attività con le biblioteche del territorio. Saranno coinvolte attivamente la biblioteca comunale "G. Ceci", la biblioteca diocesana "S. Tommaso D'Aquino", l'Officina San Domenico e l'Asilo nido "Gabelli" di Andria. Gli eventi saranno coordinati dall'Associazione Mirabilia e dall'Associazione Laportablu.

Il "Bibliopride" è una manifestazione annuale promossa dall'AIB per ribadire l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese. È un'occasione ricca di sorprese e di scoperte per tutti, lettori e non lettori, frequentatori di biblioteche e non, un'affermazione d'orgoglio per tutti i bibliotecari che vogliono ribadire pubblicamente l'amore per la loro professione e chiedere maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese. «Siamo felici – dichiara l'assessore alla cultura e pubblica istruzione, Antonio Nespoli - di poter svolgere "Bibliopride" anche ad Andria. Le biblioteche svolgono un prezioso ruolo sociale nella società italiana in tempo di crisi, migliorando la vita delle persone e la qualità dei territori. Fondamentale in questo è la promozione della lettura e dei libri per tutti in particolar modo per i bambini e per le nuove generazioni».

Per tutta la durata della manifestazione, nella Biblioteca Comunale "G.Ceci" sarà possibile visitare due mostre: Chi legge diventa Re! - (Almeno) 30 buone ragioni per leggere buoni libri, con in esposizione le locandine Fatatrac, magnificamente illustrate da 30 grandi illustratori e Sulle ali della fantasia. 100 e più libri per viaggiare, un'esposizione bibliografica sul tema del viaggio, per bambini di tutte le età. Per tutti gli interessati è necessario prenotarsi alle iniziative del Bibliopride, inviando una mail all'indirizzo bibliodiocesiandria@libero.it o telefonando al numero 3495809772, dalle 9.30 alle 12.30 del lunedì, mercoledì e venerdì o dalle ore 16.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.
Di seguito riportiamo il programma delle iniziative che si svolgeranno ad Andria:
  • Sabato 25 ottobre Officina San Domenico dalle ore 21.00 alle 8.30 del giorno successivo, trenta bambini, tra gli 8 e gli 11 anni, proveranno per una notte il brivido di dormire fuori casa con il sacco a pelo con l'evento "Chi dorme non piglia storie - Notte in sacco a pelo".
  • Domenica 26 ottobre Officina San Domenico alle ore 11.00, l'evento "Chi legge ha sete di sogni". Una mattina di festa, una grande "gessettata" per tutti, bambini, ragazzi ed adulti.
  • Lunedì 27 ottobre Biblioteca Comunale "G.Ceci" alle ore 10.00, l'evento "L'Italia che legge". Laboratorio per bambini tra i 7 e i 10 anni, per la realizzazione di un grande manifesto sulla lettura, che verrà donato alla Biblioteca Comunale. Numero max, 30 partecipanti. Durante la stessa giornata presso la biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" alle ore 17.00, ci sarà l'vento "Saremo alberi". Lettura animata e laboratorio. Numero max 20 partecipanti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. In serata invece, presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci" alle ore 21.00, "American scream". Il Grande gatsby . Una rassegna cinematografica sulla letteratura americana. Il primo di cinque appuntamenti cinematografici tratti da romanzi della letteratura americana.
  • Martedì 28 ottobre presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci" alle ore 9.30, l'evento "Sì viaggiare!...Letture animate e laboratorio sul tema del viaggio". Pronti a partire per un viaggio intorno al mondo, a bordo di un libro naturalmente. Numero max 25 partecipanti di età compresa tra 6 e 11 anni. A seguire, il laboratorio "Cartoline di viaggio". Parole, immagini, oggetti, lettere da comporre e da usare come cartolina di un viaggio immaginario. Alle ore 15.30 invece, sempre presso la Biblioteca comunale l'evento "Ascoltare con gli occhi", laboratorio di costruzione di un libro tattile. Numero max 15 partecipanti tra gli 8 e gli 11 anni.
  • Mercoledì 29 ottobre presso la Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino/ Asilo Nido Comunale - "Storie Piccine, Piccine, Picciò". Si tratta delle narrazioni di "Nati per leggere" dedicate alla lettura ad alta voce. Il primo appuntamento è previsto in mattinata, presso il Nido Comunale. Durante il secondo appuntamento, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, nello spazio della Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino", i bambini e le loro famiglie potranno trascorrere piacevolmente qualche ora ascoltando storie, favole, filastrocche. Nell'Officina San Domenico, invece, l'evento "Cinema d'animazione giapponese" alle ore 17.00 - 19.00 e 21.00, maratona dedicata alla poetica dell'animazione giapponese con 3 appuntamenti pomeridiani. Alle ore 17.00 "La città incantata"; alle ore 19.00 "Il Castello Errante di Howl"; alle ore 21.00 "Si alza il vento". Iniziativa a pagamento.
  • Giovedì 30 ottobre presso la Biblioteca Diocesana "San Tommaso d'Aquino" alle ore 17.30 l'evento "Il Museo va in biblioteca", lettura animata, con successivo art attack, destinata a bambini dai 3 ai 5 anni.
  • Venerdì 31 ottobre presso la Biblioteca Comunale "G.Ceci" alle ore 10.00 l'iniziativa "Caro Sindaco, mi leggi un libro?". Mattinata conclusiva con saluto del Sindaco alle scolaresche, ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai genitori presenti. A seguire, il Sindaco e gli Assessori daranno il via ad una maratona di letture. Per concludere, presso l'Officina San Domenico, festa finale Bibliopride dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Una festa da "Piccoli Brividi" si terrà all'interno dell'Officina San Domenico. L'invito è aperto a tutti i bambini tra i 5 e 10 anni e alle loro famiglie. Ingresso 3€ a bambino.
  • bibliopride 2014
Altri contenuti a tema
Bari Pride 2023, Michele Rizzi: "E'un momento importante di rivendicazione dei diritti lgbtqi" Bari Pride 2023, Michele Rizzi: "E'un momento importante di rivendicazione dei diritti lgbtqi" La nota del segretario provinciale di Sinistra italiana
BiblioPride 2014: quasi 500 bambini e 12 eventi ad Andria BiblioPride 2014: quasi 500 bambini e 12 eventi ad Andria Aloisio: «Lavoro sinergico», Nespoli: «Genitori e bambini entusiasti»
Chiusura per il Bibliopride 2014 con una maratona di letture Chiusura per il Bibliopride 2014 con una maratona di letture Ultimi appuntamenti oggi a partire dalle ore 10 in Biblioteca
Notte in sacco a pelo con i libri: parte il Bibliopride 2014 Notte in sacco a pelo con i libri: parte il Bibliopride 2014 Sabato 25 e domenica 26 ottobre i primi appuntamenti in Officina
BiblioPride 2014: quasi 500 bambini e 12 eventi ad Andria BiblioPride 2014: quasi 500 bambini e 12 eventi ad Andria Aloisio: «Lavoro sinergico», Nespoli: «Genitori e bambini entusiasti»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.