Panorama di Andria
Panorama di Andria
Vita di città

Anche Andria celebra la Giornata mondiale del dialetto

Rappresentazione della commedia in vernacolo andriese, "R' tratv p'zzind ca' la l'mosn s'ha fatt"

Anche quest'anno ad Andria si celebra il dialetto! In occasione della IV Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali istituita dall'UNPLI, l'Associazione Turistica Pro loco, con Alfa Teatro, presenterà la commedia in vernacolo andriese intitolata "R' tratv p'zzind ca' la l'mosn s'ha fatt", atto unico di Elena Colasuonno.

Durante la serata di sabato 21 gennaio p.v-.presso il teatro della Parrocchia di San Francesco d'Assisi in via Arco Piciocco, è prevista anche la Premiazione del Concorso "Presepi in Piazza" 2016 - XVIII edizione. Ingresso libero.

Va sottolineato come la "Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali" è stata istituita dall'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro loco Italiane) - abbinando anche un concorso letterario il Premio Nazionale Salva la tua lingua locale. Il Premio realizzato da UNPLI ha l'obiettivo di salvaguardare e valorizzare i patrimoni culturali locali e le espressioni linguistiche di tutto il territorio italiano.
Il 17 gennaio di ogni anno tutte le Pro Loco vengono invitate ad inserire nelle loro manifestazioni uno spazio anche piccolo che ricordi l'importanza delle lingue e dei dialetti locali. Durante il mese di gennaio, ma ormai anche durante tutto l'anno, si susseguono eventi in centinaia di località italiane che aderiscono all'iniziativa. La prima edizione si è svolta a gennaio 2013.
Locandina Pro Loco
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
"La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro "La fest du scummugghie", commedia in vernacolo andriese dell'associazione L'AltroTeatro In programma il 25 e 26 aprile, presso l'auditorium di Mons. Di Donna
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.