progetto Pollicino Verde
progetto Pollicino Verde
Vita di città

Al via il progetto "Pollic(ino) Verde", per sensibilizzare all’educazione ambientale gli alunni delle scuole materne e primarie

Importante iniziativa dell'Assessorato comunale all’Ambiente di concerto con l’Andria Multiservice

Si chiama "Pollic(ino) Verde" il progetto promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Andria di concerto con l'Andria Multiservice, volto a sensibilizzare l'educazione ambientale dei più piccoli (scuole materne e primarie) in particolare con esempi pratici e ludici di riciclo, sia di scarti di potature che di alberi tagliati (pacciamature, sgabelli ed altre realizzazioni ricavate dal taglio). In subordine, si mira a far conoscere ed apprezzare ai piccoli e, perchè no anche ad insegnanti e genitori, il significativo patrimonio verde, spesso ignorato, presente nella maggior parte delle scuole cittadine.

"Allo stato disponiamo - sottolinea l'amministratore unico della Multiservice spa, Antonio Griner - di un patrimonio verde scolastico di circa 86.990 mq. distribuito, sia pure in maniera disomogenea, su circa 32 plessi scolastici, per un totale di 1.619 alberi piantumati. Ed è proprio su questo bagaglio che intendiamo lavorare per sensibilizzare fin dalla tenera età alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente. Senza dimenticare poi che la gestione e la manutenzione del verde delle scuole pubbliche rientra nelle specifiche competenze di questa municipalizzata. La condivisione del Progetto, dunque, è un fatto quasi naturale, che vedrà la Multiservice convintamente schierata al fianco dell'assessorato comunale all'ambiente".

"Crediamo fortemente nella valenza di questo progetto pilota – ricorda l'assessore all'ambiente del Comune di Andria, Savino Losappio. Insieme all'amministratore di Multiservice abbiamo già avviato una proficua interlocuzione con i dirigenti delle scuole coinvolte. Saranno presto individuati dei referenti "verdi", uno per ogni plesso, e di concerto con loro promuoveremo incontri mirati di circa 2 ore, con l'ausilio di tecnici ed esperti. Punteremo a suscitare la curiosità dei bambini, coinvolgendoli nella conoscenza delle varie essenze e nella piantumazione di nuovi arbusti o alberi. La scelta di un' utenza di così tenera età è poi tutt'altro che casuale. Educare i bambini significa educare gli adulti di domani. Ed è a loro che va affidato il futuro ambientale del nostro pianeta". "

" Saluto con soddisfazione l'avvio di questo interessante progetto – commenta il sindaco di Andria, Giovanna Bruno . E condivido la scelta dell'assessore al ramo di focalizzare i temi dell'educazione ambientale sui più piccini, in grado di recepire, meglio degli adolescenti e degli adulti, le modalità di rispetto verso il patrimonio verde della nostra comunità. Gli incontri ludico-didattici si terranno nei mesi di aprile e maggio, al ritmo di uno a settimana, per riprendere poi a settembre. Al termine il Progetto prevede una premiazione simbolica: ma questa volta non riguarderà gli alunni, bensi, con una singolare inversione di tendenza, gli alberi più belli ed apprezzati".
  • Comune di Andria
  • multiservice
  • antonio griner
  • ambiente
  • savino losappio
  • verde pubblico
Altri contenuti a tema
Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» Azione con Calenda: «Il Documento Strategico del Commercio portato "frettolosamente" in consiglio comunale» La nota del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo
Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" Rotatoria e sicurezza stradale a Montegrosso, Zito: "La politica ha fallito. Non ha saputo trovare una soluzione nello stato di emergenza" L'amaro commento del patron di "Antichi Sapori"
Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Deiezioni canine: altre 15 multe comminate ad Andria dalla Polizia locale a detentori di cani Da inizio anno sono ben 145 gli accertamenti sui proprietari degli amici a quattro zampe
Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Grave episodio di aggressione ieri sera nel centro storico di Andria Un esaltato ha minacciato una donna dicendole di avere una pistola e mimando con la mano il gesto di puntarle l’arma contro il viso
Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” Provinciale n.2. Di Bari (M5S): “Serve il massimo impegno da parte di tutte le istituzioni per garantire l’accesso a Montegrosso” "Auspico che ognuno faccia la sua parte per una soluzione positiva di questa storia"
Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” Lavori Sp2 Montegrosso, Caracciolo: “Servono buon senso e sinergia istituzionale, il 6 Maggio audizione in V commissione” "Discuteremo delle possibili soluzioni utili a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa”
"Paladini del territorio", ripuliscono l'area della Basilica della Madonna dei Miracoli ed il bosco di Santa Barbara "Paladini del territorio", ripuliscono l'area della Basilica della Madonna dei Miracoli ed il bosco di Santa Barbara Armati di ramazze e raccoglitori, hanno provveduto a sistemare il verde e ripulire dai rifiuti le due aree cittadine
La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa La Polizia Locale di Andria individua e sanziona l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in via Carafa L'autore pagherà una multa di € 250,00, se verserà la sanzione entro 60 giorni
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.