Oliva da tavola
Oliva da tavola
Territorio

Al Concorso Monna Oliva un'azienda andriese

Dal 13 al 15 ottobre le migliori olive da tavola a Roma

L'Azienda andriese Sinisi srl parteciperà al "Monna Oliva", primo concorso nazionale per selezionare ed individuare le migliori olive da tavola, prodotte dalla sapienza e dall'impegno di coloro che, applicando al frutto dell'olivo la massima espressione delle proprie capacità di trasformazione e della loro sensibilità gustativa, hanno permesso il conseguimento di un prodotto dal gusto speciale ormai diventato "sapore universale". L'azienda parteciperà con due qualità di oliva da mensa: la "Sant'Agostino" e la "dolce lunga o baresana rosata".

La selezione verrà effettuata nei giorni 13/15 ottobre a Roma, nella Sede operativa dell'Unione Mediterranea Assaggiatori Olio. Ad aggiudicare i premi sarà una giuria tecnico-scientifica di alto spessore professionale. Il "Monna Oliva", patrocinato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali, "in pectore" dell'UMAO già da diversi anni, e dall'Associazione Nazionale Donne dell'Olio, soddisfa l'esigenza di promuovere e far conoscere non solo l'olio extravergine di oliva, ma anche le olive da tavola che in questi ultimi decenni hanno visto un trend di consumo fortemente in crescita.

«Anche questa è un'opportunità – dichiara l'assessore al marketing territoriale ed alle attività produttive, Benedetto Miscioscia - per valorizzare le nostre eccellenze olivicole, dare visibilità al ruolo svolto dai nostri olivicoltori nella custodia di un grande patrimonio rurale, ambientale, paesaggistico ed economico che costituisce uno dei principali punti di forza della nostra regione». Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito: www.monnaoliva.it.
  • benedetto miscioscia
  • monna oliva
Altri contenuti a tema
"Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia "Lancia in resta" dell'ex Assessore Miscioscia contro il Sindaco Bruno e l' Assessore Troia Critiche sull'incapacità dell'UMA di liquidare il carburante agricolo a 1500 agricoltori e sull'edizione 2024 di QOCO affidata al COI
Fareambiente Andria contesta la piantumazione di alberi lungo via Montegrappa e via Verdi Fareambiente Andria contesta la piantumazione di alberi lungo via Montegrappa e via Verdi Miscioscia: "Una misera buca creata in mezzo al cemento e all'asfalto pregiudicandone il regolare sviluppo vegetativo"
Fareambiente, Miscioscia: «Santa Barbara, un’area ad alta valenza archeologica senza tutela e controllo» Fareambiente, Miscioscia: «Santa Barbara, un’area ad alta valenza archeologica senza tutela e controllo» «Un’area che continua a rimanere senza vincolo alla mercé della devastazione»
"Il rilancio dell’olivicoltura salentina può passare dallo sviluppo del comparto delle olive da mensa?" "Il rilancio dell’olivicoltura salentina può passare dallo sviluppo del comparto delle olive da mensa?" Nota di Benedetto Miscioscia, già Vice Presidente dell’Associazione nazionale Città dell’olio ed ex assessore alle Politiche Agricole della Città di Andria
Miscioscia (Fareambiente Puglia): "Contrastare l’incremento di CO2 con energia nucleare e maggior cura dei territori" Miscioscia (Fareambiente Puglia): "Contrastare l’incremento di CO2 con energia nucleare e maggior cura dei territori" "Energia eolica o fotovoltaica non sufficienti a garantire continua erogazione di cui l'umanità ha sempre più un crescente bisogno"
Miscioscia: «Prospettive per il rilancio del comparto olivicolo delle olive da mensa» Miscioscia: «Prospettive per il rilancio del comparto olivicolo delle olive da mensa» Nota dell'ex assessore al Marketing del Comune di Andria ed ex Vice Presidente nazionale delle Città dell’Olio
FareAmbiente: «Ripensare al PNRR per modernizzare ed efficientare il nostro vitale sistema idrico» FareAmbiente: «Ripensare al PNRR per modernizzare ed efficientare il nostro vitale sistema idrico» Una nota del coordinatore regionale, l'andriese dott. Benedetto Miscioscia
Fareambiente denuncia lo stato di abbandono della “Mediana  delle Murge” Fareambiente denuncia lo stato di abbandono della “Mediana delle Murge” E' la strada che da Montegrosso, porta nord d’ingresso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, conduce a Castel del Monte e al Parco Neolitico di San Magno
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.