giannicola sinisi
giannicola sinisi
Eventi e cultura

A sicilian patriot, Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d'America

Presentato ieri ad Andria l'ultimo libro di Giannicola Sinisi

Ieri 3 luglio, nell'auditorium della chiesa dei Cappuccini di Andria, è stato presentato A sicilian patriot – Giovanni Falcone e Gli Stati Uniti d'America (Cacucci editore), l'ultimo libro di Giannicola Sinisi. «Questo lavoro - ha spiegato l'autore ed ex sindaco di Andria - è una pura raccolta di documentazioni sulle comunicazioni tra Washington e Roma ai tempi delle indagini sulla criminalità organizzata condotte dall'indimenticato maestro Falcone. Avevo chiesto la desegretazione di questo materiale poco prima che scoppiasse il caso Wikileaks, quindi la mia domanda era stata accantonata. Dopo qualche tempo, durante un corso di aggiornamento sulla legislazione europea, tenuto in America per diplomatici e funzionari statunitensi che sarebbero stati dislocati nel Vecchio Continente, ho incontrato la donna a cui era pervenuta la mia richiesta. Nei giorni seguenti ottenni il materiale necessario per poter avviare questo progetto».

Giannicola Sinisi, che è stato magistrato prima di dedicarsi alla politica, ha collaborato in prima persona col giudice palermitano ucciso dalla mafia il 23 maggio del 1992. «Spesso sbagliamo, circoscriviamo - ha proseguito l'autore - l'opera di questo patriota alla sola Sicilia. Giovanni Falcone ha spaventato anche i boss d'oltreoceano. Il primo monumento dedicato alla sua persona fu costruito negli Usa nel '94, in Italia abbiamo dovuto aspettare il terzo millennio. La Convenzione Internazionale della lotta contro la mafia è stata sottoscritta a Palermo e l'Fbi ha sperimentato la tecnica investigativa del Dna a Capaci».

Lo scrittore andriese è attualmente consigliere dell'ambasciata italiana negli Stati Uniti, dopo essere stato onorevole, sottosegretario al Ministero degli Interni e senatore. «Non voglio descrivere gli americani come degli infallibili - ha continuato Sinisi - magari ad operare nelle grandi capitali del mondo sono tra i migliori, ma è stata dura anche per loro la vita a Palermo. Dopo l'esperienza del pool antimafia ebbe inizio una stagione avvelenata per Giovanni, durante la quale il console statunitense in Sicilia lo descrisse come un tipo presuntuoso ed esageratamente ambizioso, lo stesso parla della necessità di un'Antimafia più sobria, ma Falcone proseguì per la sua strada. Io sono orgoglioso dell'amicizia che mi ha legato a questo guerriero, perché il suo coraggio resiste al tempo ed al male. Oggi intitoliamo le strade e le scuole a lui e a Paolo Borsellino, tanti bambini li conoscono e li considerano dei miti». A dialogare con l'autore, davanti ad una buona presenza di pubblico, vi era il prof. Michele Palumbo.

Il ricavato dalla vendita di A sicilian patriot sarà interamente devoluto per la realizzazione del progetto Senza sbarre, finalizzato all'inclusione sociale dei detenuti e coordinato dal sacerdote andriese don Riccardo Agresti.
Carico il lettore video...
  • giannicola sinisi
Altri contenuti a tema
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Visita dell'Arcivescovo di Trani mons. D'Ascenzo al Progetto diocesano “Senza Sbarre “
“Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno “Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno Tra gli eventi di “Red in Book – Salone del Libro educativo” organizzato a Bari nell’ambito della festa del Redentore per Maria Ausiliatrice
I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma All'udienza papale, don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi hanno presentato il progetto "Senza sbarre"
Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Presenti il Comandante Interregionale Italia Meridionale, Gen. Carbone ed il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Dott. Sinisi
Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Sono ben mille le scatole di taralli pugliesi destinate oltre oceano grazie al progetto messo a punto dalla masseria San Vittore “Senza Sbarre”
Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Con la partecipazione del prof. Losappio, del magistrato Sinisi, del Presidente nazionale ACLI, Manfredonia
Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Ecco il programma di oggi 29 novembre
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.