giornalismo disinformato
giornalismo disinformato
Libri

"Manuale Pratico di Giornalismo Disinformato" di Paolo Nori

sabato 6 febbraio 2016
Inizio presentazione ore 18.30 Ingresso libero
Genius Loci, via Cavallotti 29 - Andria
Il Circolo dei Lettori Andria e l'Università delle Terza Età di Andria presentano l'ultimo romanzo di Paolo Nori: "Manuale Pratico di Giornalismo Disinformato". L'evento, gratuito e con ingresso libero, si terrà il prossimo 6 febbraio presso Genius Loci, in Via Cavallotti 29, a partire dalle 18.30, alla presenza dello autore.

"Ermanno Baistrocchi non l'avrebbe mai detto che gli sarebbe successa una cosa del genere, ma sul tavolo della sua cucina, tre giorni fa, era steso un morto. Era un periodo difficile, perché erano successe altre due cose stranissime, la prima che aveva guadagnato troppo, la seconda che la donna con cui avrebbe voluto vivere aveva deciso che voleva vivere con lui. Era un periodo che non voleva, si svegliava e pensava "Non voglio", e le cose che faceva non le faceva perché doveva farle, ma per non fare quello che avrebbe dovuto fare, e cioè scrivere il nuovo romanzo che il suo editore gli aveva chiesto di scrivere. Pur di non scrivere il nuovo romanzo, guardava su internet, ascoltava la musica, mangiava, si offendeva, perdeva le cose, accettava inviti a tutti i festival, andava in giro a fare corsi di giornalismo disinformato. Che Baistrocchi, proprio adesso che la gente smetteva di leggere i giornali, si occupava di giornalismo, ma di un giornalismo nuovo, che provava a diffondere: il giornalismo disinformato. Un giornalismo dove delle cose di cui si scriveva, non si sapeva niente e non si voleva saper niente; un giornalismo dove non si intervistava la gente che contava, ma la gente che non contava; dove non si scrivevano le cose che si possono scrivere, ma quelle che non si possono scrivere. E Baistrocchi, che ai suoi corsi di giornalismo disinformato consigliava di scrivere le cose che non si possono scrivere, e di non scrivere, per esempio, la cronaca nera, o rosa, adesso che c'era un morto, con un buco nel petto, sul tavolo della sua cucina, era costretto a scrivere un libro di cronaca nera, o rosa, o gialla, si potrebbe dire".
  • Paolo Nori
Altri contenuti a tema
Paolo Nori ad Andria per "Manuale Pratico di Giornalismo Disinformato" Paolo Nori ad Andria per "Manuale Pratico di Giornalismo Disinformato" L'ultimo romanzo dello scrittore emiliano sarà presentato presso Genius Loci
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.